CIMOLAIS (PN) – Nella mattinata del 2 settembre 2024, un incendio ha colpito il tetto della casera Feron, situata nei pressi di Cimolais. L’allerta è scattata intorno alle 4:30 quando un gruppo di otto ragazzi che stava pernottando nella struttura si è accorto del fumo proveniente dal tetto, dove la canna fumaria era in fiamme. Immediatamente, i giovani hanno agito con prontezza per arginare il rogo, utilizzando l’acqua di un vicino ruscello e allertando i soccorsi.
Intervento dei Vigili del fuoco
Dopo aver ricevuto la segnalazione d’emergenza, una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Maniago è partita per raggiungere il sito dell’incendio. Gli uomini dei vigili hanno dovuto affrontare una strada forestale impervia, percorrendo circa 40 minuti a piedi per arrivare alla casera. Equipaggiati con estintori idrici, motoseghe e una termocamera, i soccorritori hanno avviato le operazioni di bonifica.
Operazioni di bonifica e spegnimento
Una volta raggiunta la casera, le operazioni di spegnimento sono proseguite con successo. I vigili del fuoco hanno impiegato la termocamera per accertarsi dell’assenza di focolai nascosti nel tetto e all’interno dell’edificio. Le attività si sono concluse intorno alle 9:00, con la conferma che l’incendio era completamente domato e non c’erano più rischi di riaccensione.
Condizioni dei ragazzi e supporto delle forze locali
Fortunatamente, i ragazzi che si trovavano nella casera al momento dell’incendio sono rimasti illesi. In supporto alle operazioni di soccorso, erano presenti anche due agenti del Corpo Forestale Regionale, che hanno contribuito a garantire la sicurezza e l’efficacia delle operazioni.