Torna a casa e trova l’abitazione avvolta dalle fiamme: arredi distrutti
Incendio in un'abitazione di Treppo Carnico: danni ingenti, nessun ferito. Intervento dei Vigili del fuoco.
TREPPO CARNICO (UD) – Serata di tensione in paese per un incendio domestico scoppiato in un’abitazione di via Roma 7, dove un fabbricato a tre piani è stato invaso dalle fiamme e dal fumo. L’allarme è scattato alle 20:19, quando il proprietario – un uomo del 1940 – rientrando a casa insieme al figlio si è trovato davanti alla scena del rogo già in corso.
L’origine del rogo e i primi danni visibili
Secondo le prime ricostruzioni, a provocare l’incendio sarebbe stato il malfunzionamento di una stufa, che durante l’assenza dell’abitante avrebbe innescato le fiamme all’interno della zona giorno. Il fuoco ha rapidamente coinvolto la cucina e il salotto, distruggendo arredi e suppellettili.
Fumo e fuliggine nei piani superiori
Le fiamme non hanno raggiunto i piani alti del fabbricato, ma le stanze superiori sono state completamente ricoperte di fuliggine e invase da un denso fumo, rendendo l’ambiente temporaneamente inagibile e richiedendo interventi di bonifica e areazione.
Nessun ferito, anziano ospitato dal figlio
Fortunatamente nessuno ha riportato ferite. L’anziano residente è stato accompagnato dal figlio a Tolmezzo, dove sarà ospitato per il tempo necessario a ripristinare le condizioni di sicurezza dell’abitazione.
I soccorsi e l’intervento sul posto
A gestire l’emergenza sono stati i Vigili del fuoco di Tolmezzo, intervenuti con una squadra per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’intero edificio. Presenti anche i Carabinieri, impegnati nella raccolta delle informazioni utili alla ricostruzione dell’accaduto.