Il Carnevale di Trieste si appresta a vivere il momento clou dell’edizione 2024, con l’atteso 30° Corso Mascherato del martedì 13 febbraio, un evento che vede la partecipazione attiva dei rioni della città e che è aperto a tutti. A partire dalle 14:00, le vie del centro storico si animeranno di colori, musica e fantasia, dando vita a una delle manifestazioni più caratteristiche e sentite dalla comunità locale.
Un Percorso Consolidato e Partecipato
La sfilata di quest’anno seguirà il percorso tradizionale, con partenza da piazza Oberdan e passaggio attraverso via Carducci, via Reti, via Imbriani, Corso Italia e piazza della Borsa, per culminare nella suggestiva piazza dell’Unità d’Italia. Qui, tra la bellezza architettonica che contraddistingue il cuore di Trieste, avranno luogo le premiazioni. A presentare l’evento, per l’undicesimo anno consecutivo, sarà lo speaker Maurizio Testi, ormai una figura simbolo del Carnevale triestino.
Premiazioni e Ospiti d’Eccezione
Il rione vincitore sarà premiato direttamente sul palco di piazza Unità, in un momento di festa che vedrà la presenza del sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, dell’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, e di Miss Trieste 2023, Giulia Crosara, madrina della sfilata. La loro partecipazione sottolinea l’importanza dell’evento nel tessuto culturale e sociale della città.
I Rioni in Gara e i Temi Proposti
Quest’anno, saranno otto i rioni che si contenderanno il “Palio di Trieste 2024”, cercando di strappare il titolo al rione Valmaura, ultimo vincitore. Ogni rione porterà in scena un tema specifico, che va dall’incanto di “Incartemo Servola” alla magia musicale di “Tutto fa musica” di Roiano, fino alle atmosfere oniriche di “Night Street” di Cittavecchia San Giusto. Questa varietà tematica promette di trasformare il Corso Mascherato in un mosaico vivace di creatività e impegno comunitario.
Animazione e Intrattenimento
Prima e dopo le premiazioni, l’animazione in Piazza Unità d’Italia sarà curata da Mauro Manni, showman triestino, accompagnato dal Mami Staff: Alessandro Blasi e Dj Katta. Gli ospiti potranno godere delle esibizioni delle allieve della sezione TimeforYOU dell’Asd TimeforTango, con coreografie della ballerina professionista Carol Miloch.
In serata, l’atmosfera festiva si sposterà a Servola, dove si terrà la tradizionale Veglia funebre al povero Cornelio, evento che prelude al Funerale del Carnevale, momento di commiato della festa, previsto sia a San Giovanni che a Servola.
Il programma completo del Carnevale 2024 è ricco di eventi che coinvolgono grandi e piccini, con sfilate delle scuole, musiche, balli e molto altro, riflettendo la vivacità e la partecipazione che caratterizzano questa festa nella città di Trieste.
Per maggiori dettagli, aggiornamenti e foto dell’evento, è possibile consultare la pagina Facebook “Il Carnevale di Trieste” e il sito ufficiale www.carnevaleditrieste.it, dove è disponibile la brochure della manifestazione.
Con l’augurio di una festa memorabile, il Carnevale di Trieste 2024 si conferma un appuntamento imperdibile per la città e per tutti coloro che vogliono immergersi nella sua unica atmosfera.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574