Il Festival Udine Castello si sposta a Grado per un weekend di musica e relazioni
Il Festival Udine Castello si sposta verso sud per il fine settimana, tracciando idealmente un percorso simbolico che dal colle del castello udinese giunge fino alla suggestiva Basilica di Sant’Eufemia nel cuore di Grado.
Un weekend di musica, tra angeli e relazioni
Seguendo il filo conduttore della XII edizione del festival, intitolata “Angeli e segrete” e incentrata sul tema delle relazioni, sabato 17 maggio alle ore 20.30 il pubblico potrà assistere a un concerto d’eccezione. Sul palco, l’Orchestra d’archi Naonis Donatello, diretta dal maestro Manfredo Di Crescenzo, interpreterà composizioni di Bach e Corazza in un’esibizione intitolata “Angeli in relazione”.
I protagonisti del concerto a Grado
Protagonisti della serata saranno due solisti di grande rilievo: il violinista Amadi Azikiwe e la flautista Luisa Sello, interpreti raffinati che porteranno al pubblico un’esperienza musicale intensa e ricca di suggestioni. L’ingresso al concerto è gratuito, offrendo così a tutti la possibilità di immergersi nella bellezza della musica da camera.
Domenica a Palmanova con il Duo Extrovert
Il viaggio musicale del Festival continuerà domenica 18 maggio alle ore 17 risalendo verso nord, precisamente nell’Area Baluardo Garzoni di Palmanova. Qui si esibirà il Duo Extrovert, formato da Luisa Sello ed Ettore Michelazzi, un progetto che unisce flauti (in do e in sol), elettronica e mimo in una proposta artistica fuori dal comune.
Dalle muse agli inferi, un titolo enigmatico
Il programma prevede brani di Beethoven, Arnaoudov, Petrovic e Rossini, legati tra loro da un titolo misterioso e suggestivo: “Dalle muse agli inferi”. Anche questo appuntamento è ad ingresso libero, a conferma della volontà del festival di essere accessibile e diffondere la cultura musicale su tutto il territorio.
Una rassegna che coinvolge il territorio
Il Festival Udine Castello, che proseguirà fino al 25 maggio, è promosso dagli Amici della Musica di Udine in collaborazione con EFA International. L’iniziativa gode del sostegno del Ministero dei Beni Culturali, della Fondazione Friuli, Confindustria Udine, Regione Friuli Venezia Giulia, del Club per l’Unesco di Udine e di ERT, oltre alla collaborazione dei comuni di Cividale del Friuli, Palmanova, Moruzzo, Artegna e dell’Associazione Musica Viva di Grado.
Per il programma completo, informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale: www.amicimusica.ud.it