Capretto cade in un canale, intervento notturno dei vigili del fuoco: recupero con battello pneumatico

Capretto finisce in un canale: salvato dai vigili del fuoco grazie a un intervento fluviale tempestivo.

12 maggio 2025 12:08
Capretto cade in un canale, intervento notturno dei vigili del fuoco: recupero con battello pneumatico -
Condividi

POGGIO TERZA ARMATA (GORIZIA) – Nella serata dell’11 maggio i Vigili del fuoco di Gorizia sono stati chiamati per un insolito ma urgente soccorso: un capretto in difficoltà nel canale dei Dottori, in località Poggio Terza Armata.
Poco dopo le ore 21:00, una squadra della sede centrale dei Vigili del fuoco, coadiuvata dal personale SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali), è intervenuta per recuperare l’animale, che si era smarrito allontanandosi dal proprietario e finendo accidentalmente nel canale. Fortunatamente, il piccolo capretto era riuscito a trovare momentaneo rifugio su una stretta piattaforma in cemento, ma non era più in grado di tornare indietro autonomamente.

Operazione fluviale ad alta precisione

Il personale specializzato ha rapidamente localizzato l’animale, valutando le condizioni dell’ambiente e le modalità più sicure per l’intervento. Grazie all’uso di un battello pneumatico e alle competenze tecniche proprie del soccorso in ambito fluviale, i vigili sono riusciti a raggiungere il capretto e a metterlo in salvo. Una volta riportato a riva, l’animale è stato trasportato fino al piano stradale e restituito al proprietario.

Durante tutta l’operazione, sul posto erano presenti anche i Carabinieri, che hanno garantito il supporto necessario per gestire la sicurezza della zona e agevolare l’intervento dei Vigili del fuoco.

Segui Prima Friuli