Gorizia, il ritratto del sindaco Antonio Bonne entra nella galleria del Municipio
Gorizia renderà omaggio ad Antonio Bonne, sindaco del 1922 destituito dai fascisti, con l’inserimento del suo ritratto in Municipio.
GORIZIA – Presto la galleria dei sindaci del Municipio di Gorizia accoglierà il ritratto di Antonio Bonne, primo cittadino eletto democraticamente nel 1922 e successivamente destituito dai fascisti dopo la Marcia su Roma. L’iniziativa mira a restituire visibilità a una figura storica della città, fino ad oggi assente nella raccolta dei volti dei sindaci.
Ricerca storica e valorizzazione
Il riconoscimento del sindaco Bonne è reso possibile grazie all’attività di ricerca storica e divulgazione promossa da Marilisa Bombi e dal suo gruppo di lavoro “Novecento goriziano”. L’inserimento del ritratto permetterà alla comunità di conoscere e valorizzare la memoria di un personaggio importante della storia locale.
Eventi e approfondimenti
La vita e il periodo storico legato a Bonne sono stati illustrati venerdì a Gorizia attraverso un convegno e una lettura teatrale. Per chi desidera approfondire, è disponibile la puntata del podcast “Voci dal confine” dedicata al “Sindaco dimenticato”.