Gorizia, finanziamento da 4,55 milioni per l’ex rimessa tram: progetto pronto entro il 2027

A Gorizia finanziamento da 4,55 milioni per la riqualificazione dell’ex rimessa tram in piazzale Saba: parcheggi, spazi verdi e hub intermodale.

01 ottobre 2025 12:30
Gorizia, finanziamento da 4,55 milioni per l’ex rimessa tram: progetto pronto entro il 2027 -
Condividi

GORIZIA – La Regione ha approvato un finanziamento da 4,55 milioni di euro per la riqualificazione e la riconversione dell’ex rimessa dei tram di piazzale Saba, nell’ambito del programma europeo Pr Fesr 2021-2027.

Un progetto tra mobilità e recupero storico

L’intervento, cofinanziato da Unione Europea, Stato e Regione Friuli Venezia Giulia, punta a coniugare mobilità sostenibile e recupero architettonico. L’area diventerà parte integrante del Centro di interscambio modale regionale di Gorizia, recentemente ampliato, favorendo l’intermodalità tra auto, treno, bus e bici.

Le opere previste

Il piano comprende la costruzione di un parcheggio multipiano da 101 posti auto, il restauro architettonico dell’ex deposito con spazi dedicati all’interscambio bus-bici, la realizzazione di una piazza-giardino coperta, aree verdi, pavimentazioni drenanti e sistemi tecnologici di informazione dinamica sui servizi di trasporto.

Tempi e cantieri

La progettazione dovrebbe avviarsi nei prossimi mesi, con apertura dei cantieri entro agosto 2027 e conclusione dei lavori nell’estate 2029. L’obiettivo è restituire alla città un edificio di valore storico trasformato in un hub funzionale e moderno, capace di rafforzare l’attrattiva del trasporto pubblico rispetto all’uso dell’auto privata.

Segui Prima Friuli