Gorizia, persona dispersa lungo il corso dell’Isonzo: ritrovata senza vita

Ricerche in corso a Gorizia: Vigili del Fuoco italiani e sloveni impegnati sul fiume Isonzo per rintracciare una persona dispersa.

26 agosto 2025 12:09
Gorizia, persona dispersa lungo il corso dell’Isonzo: ritrovata senza vita -
Condividi

GORIZIA – AGGIORNAMENTO ORE 14:00 - Gorizia, tragico epilogo: ritrovato senza vita il disperso lungo il fiume Isonzo

Aggiornamenti precedenti

Mattinata di intensa attività per i Vigili del Fuoco di Gorizia, impegnati dalle ore 10.30 di martedì 26 agosto 2025 in una complessa ricerca transfrontaliera di una persona dispersa lungo il corso dell’Isonzo, tra il Parco Piuma e il confine di Stato con la Slovenia. L’operazione è scattata su richiesta congiunta della polizia slovena e dei Vigili del Fuoco sloveni, in un contesto di stretta collaborazione tra i due Paesi.

Le operazioni di ricerca

Il coordinamento delle squadre italiane avviene tramite il furgone UCL (Unità di Comando Locale), posizionato al Parco Piuma e attrezzato come Posto di Comando Avanzato. Da qui vengono gestite le operazioni delle squadre dispiegate sul campo:

  • una squadra a terra, che sta battendo le sponde del fiume;
  • una squadra a bordo di un battello pneumatico, impegnata nello scandagliare il corso dell’Isonzo.

Rinforzi in arrivo

Per rafforzare le attività sono in arrivo:

  • Drago, l’elicottero del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Venezia;
  • il Nucleo Regionale SAPR (Sistema Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia, dotato di droni per ispezionare dall’alto aree difficilmente raggiungibili da terra.

Cooperazione con la Slovenia

L’operazione si svolge in costante collegamento con i Vigili del Fuoco sloveni e con la polizia slovena, per garantire un’azione sinergica lungo un tratto di fiume che attraversa entrambi i territori. Sul posto è presente anche la Polizia di Stato italiana per le attività di propria competenza.

Segui Prima Friuli