Era scomparsa da ieri mattina: Giuseppina Gressani trovata morta nel letto del torrente a Lauco
Giuseppina Gressani, 71 anni, trovata morta nel torrente Chiantone dopo una giornata intera di ricerche, indagini in corso sulle cause del decesso.


LAUCO (UD) – È terminata nella notte la ricerca di Giuseppina Gressani, 71 anni, residente a Lauco, trovata senza vita nel torrente Chiantone. La donna era scomparsa nella mattinata del 10 giugno e, allarmati dal mancato rientro, i familiari avevano allertato le autorità.
Attivazione del piano di ricerca provinciale
In seguito alla segnalazione, la Prefettura di Udine ha messo in campo il Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, mobilitando diverse realtà e squadre specializzate.
Ritrovamento nel torrente chiantone
Le ricerche si sono concluse con il rinvenimento del corpo di Giuseppina nel letto del torrente Chiantone, al confine tra Lauco e Tolmezzo, poco dopo la mezzanotte. Il recupero è stato possibile grazie all’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco, coadiuvata da un drone del nucleo Sapr.
Forze coinvolte nelle operazioni di ricerca
All’operazione hanno partecipato le squadre speleo alpino fluviali dei Vigili del Fuoco con il supporto di unità cinofile, i Carabinieri, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, il Corpo Forestale Regionale, i volontari del Cnsas e il personale della Protezione Civile regionale.
Accertamenti in corso per chiarire le cause
Le autorità competenti hanno avviato tutte le verifiche necessarie per determinare le cause del decesso, tuttora oggetto di indagine.