Gentiloni a Udine: "due anni di Trump hanno reso più forte l'Unione Europea"

Paolo Gentiloni: le sfide su competitività, energia e investimenti possono rafforzare l’Unione europea più dei dibattiti interni.

09 febbraio 2026 16:48
Gentiloni a Udine: "due anni di Trump hanno reso più forte l'Unione Europea" - Ansa
Ansa
Condividi

BRUXELLES – «Forse due anni di Trump hanno contribuito a rendere l’Unione europea più forte di vent’anni di dibattiti interni». È il ragionamento di Paolo Gentiloni, ex commissario europeo ed ex presidente del Consiglio italiano, intervenuto a margine dell’incontro “Oltre il disordine: verso la costruzione di nuovi equilibri globali”, anteprima del IV Open Dialogues for the Future organizzato dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine.

Le scelte economiche sul tavolo di Bruxelles

Secondo Gentiloni, la settimana in corso è cruciale per alcune scelte fondamentali, soprattutto sul piano economico. «Saranno affrontate le decisioni legate alla competitività dell’economia europea e al completamento del mercato unico, anche alla luce dei rapporti di Mario Draghi e Enrico Letta», ha spiegato.

Un avanzamento concreto su questi fronti, ha osservato, permetterebbe di affermare che le pressioni esterne hanno accelerato l’integrazione europea, rafforzando la capacità dell’Unione di prendere decisioni comuni.

Le tre grandi sfide della Commissione

Gentiloni ha poi delineato le due o tre sfide principali che attendono la Commissione europea:

  • Politica energetica, in un contesto segnato da instabilità e transizione;

  • Investimenti tecnologici, per colmare il divario con Stati Uniti e Cina in settori strategici;

  • Finanziamento delle politiche comuni, una sfida “orizzontale” che riguarda il modo in cui sostenere economicamente queste priorità.

Il ruolo dell’Italia e i titoli comuni

Sul fronte delle risorse, Gentiloni ha indicato una direzione chiara: «L’Italia potrebbe dare un contributo importante non solo sostenendo le politiche comuni europee, ma insistendo sul fatto che vadano finanziate con titoli comuni in euro». Un richiamo alla necessità di strumenti condivisi per affrontare sfide che, per dimensione e impatto, superano i confini nazionali.

Segui Prima Friuli