Emergenza a Pradamano. Gabriel, giovane di 17 anni residente a Pradamano, in provincia di Udine, sta lottando da mesi contro la leucemia. Una catena di solidarietà su GoFundMe ha già raccolto 9.300 euro per lui, dimostrando il grande supporto della comunità in situazioni così difficili.
La battaglia di Gabriel
Appassionato di calcio, Gabriel ha iniziato ad accusare problemi lo scorso marzo, durante una partita.
“Sono entrato in campo a 20 minuti dalla fine. Nonostante la difficoltà a respirare – racconta – ho continuato a guidare la difesa. Abbiamo ottenuto una punizione da centrocampo. Ho fatto avanzare tutti i miei compagni, mi sono girato verso l’allenatore e mi ha detto: ‘Se ti senti pronto, tira’. Ancora oggi – scrive – ricordo le facce sorprese dei miei compagni e la mia gioia dopo quel gol”.
Questa felicità è stata però presto oscurata da una grave diagnosi.
La scoperta della malattia e il percorso di cura
Dopo aver avvertito una fatica insolita e una repentina perdita di peso, Gabriel ha deciso di sottoporsi a esami medici. La diagnosi di leucemia ha segnato l’inizio di un lungo e duro percorso, con ricoveri tra l’ospedale Burlo di Trieste, quello di Udine e la Casa Muner di Lovaria, insieme a cicli di chemioterapia.
“Ci sono stati giorni in cui, durante le intense sessioni di chemioterapia, ho sofferto di afte così dolorose che mangiare era impossibile. A volte – racconta Gabriel – ho completamente perso l’appetito e a causa di complicazioni ho dovuto sospendere la chemioterapia per alcune settimane, rallentando il mio percorso verso la guarigione”.
Una luce di speranza
Negli ultimi mesi, tra trattamenti e isolamento, la vita di Gabriel è stata fortemente segnata dalla malattia.
“Dal 24 settembre – si legge nel suo messaggio – ho iniziato una nuova terapia a Trieste, una sacca di chemioterapia che devo portare per 24 ore al giorno per un intero mese. Ora – aggiunge – sto affrontando il secondo mese e poi dovrò affrontare la radioterapia e, se tutto va bene, il trapianto di midollo, previsto per il 10 dicembre”.
Un sostegno concreto
La raccolta fondi ha lo scopo di coprire le spese per affitti e bollette legate agli spostamenti per le cure, e di sostenere Gabriel durante la riabilitazione e gli studi. Una parte dei fondi sarà destinata anche a organizzare un viaggio speciale una volta che sarà guarito.
Fino ad ora, 240 persone hanno contribuito a questa nobile causa. Chi desidera partecipare alla raccolta può farlo visitando il link di GoFundMe.