FVG International Music Meeting: evento tra musica e solidarietà al Teatro Zancanaro di Sacile
Concerto sinfonico del FVG International Music Meeting il 26 luglio a Sacile: Orchestra diretta da Zanette, giovani talenti e prima assoluta di Life Celebration.


SACILE (PN) – Sabato 26 luglio alle ore 21.00, il Teatro Zancanaro ospiterà il concerto sinfonico della XXIX edizione del FVG International Music Meeting, evento di rilievo organizzato dall’Ensemble Serenissima in collaborazione con il Comune di Sacile. L’appuntamento si distingue per la qualità artistica e per il forte legame con la promozione dei giovani talenti della musica classica.
Orchestra del Meeting e programma di grande prestigio
Sul palco, l’Orchestra del Music Meeting sarà guidata dal Maestro Mario Zanette, affiancata da giovani solisti che interpreteranno un programma capace di intrecciare tradizione e innovazione. Si partirà con Alessia Camarin, voce solista nel suggestivo Waldgespräch di Zemlinsky, seguito dal Concerto per violino e orchestra K 219 di Mozart, con Edoardo Candotti al violino, e dal celebre Concerto per violino e orchestra op.35 di Čajkovskij, affidato a Sofia Muffoletto.
Prima esecuzione assoluta e premio internazionale
Uno dei momenti più attesi sarà la prima assoluta di Life Celebration di Jean-Charles Gandrille, brano vincitore del "10th International Composition Prize". L’opera, premiata da una giuria internazionale presieduta dal Maestro Daniele Zanettovich, celebra la vita con un alternarsi di energia vitale e momenti lirici di intensa poesia, culminando in un finale di forte impatto emotivo.
Evento a ingresso libero e sostegno alla ricerca
L’ingresso al concerto è libero, e le eventuali offerte raccolte durante la serata saranno devolute a sostegno dell’AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, sottolineando il valore sociale e solidale che accompagna l’evento musicale.
