Ci apprestiamo ad entrare nella stagione invernale e il FVG, con la sua ricchezza di siti d’arte, tradizioni enogastronomiche, attività sportive e tanto altro, presenterà una serie di iniziative interessanti. L’offerta è vasta ed esaustiva, pertanto proponiamo di seguito alcuni suggerimenti sulle migliori attività da intraprendere in questo periodo.
Sci alpino e snowboard
Tra i classici invernali sci alpino e snowboard non mancano mai. A tal proposito, la Regione FVG vanta sei poli sciistici perfettamente innevati, sicuri e muniti di impianti di risalita moderni. Gli oltre cento km di piste si contraddistinguono per lunghezza, tecnicismi, divertimento e panorami mozzafiato, godibili dai tantissimi rifugi montani disseminati lungo i tracciati. Le ski area del FVG si possono trovare a Tarvisio, Sella Nevea, Forni di Sopra, Sauris, Piancavallo, Ravascletto-Zoncolan e Sappada. A completare l’offerta, infine, i fun park di Piancavallo, Tarvisio e dello Zoncolan, zone adatte sia ai principianti che agli esperti.
Wellbeing
Il mondo del wellbeing, ossia del benessere, rappresenta l’occasione perfetta per chi vuole sfruttare le vacanze invernali per rilassarsi piuttosto che per fare attività sportiva. Si tratta di vere e proprie esperienze di relax, opportunità rare e preziose per rinnovare il corpo e la mente grazie alla genuinità di un territorio che si fonde armoniosamente con gli elementi circostanti. Anche in questo caso l’offerta è ricca: da Forni di Sopra a Comeglians, passando per Sutrio, Ravascletto, Sauris, Tarvisio e tante altre località, chi va in cerca di relax può beneficiare di una vasta gamma di opzioni.
Arrampicata su ghiaccio
Per gli amanti del ghiaccio nella sua dimensione verticale, l’arrampicata rappresenta un’opportunità unica. Sport sì, ma non solo: arrampicare significa conciliare attività motoria e adrenalina allo stato puro, riuscendo al contempo a godersi viste mozzafiato. Gli inguaribili appassionati degli sport più estremi avranno a disposizione numerose opzioni, tra cui cinque che spiccano per bellezza. Quest’ultime sono il Fontanon di Goriuda, la cascata del canalone del Rio Sdroi, il percorso di ice climbing di Sappada, la cascata di San Floriano e la cascata della Diga.
Fatbike
Montagna e bicicletta vanno di pari passo. Per tutti coloro che non sono intenzionati a rinunciare alle due ruote nemmeno d’inverno con la neve, esistono numerosi itinerari tra i boschi innevati o sugli altopiani delle montagne. A tal proposito, Malborghetto-Valbruna rientra indubbiamente tra le destinazioni più suggestive, poiché offre il percorso della Val Saisera, il percorso della Piana di Valbruna e quello del Puanina Tour. Anche Piancavallo, con l’itinerario le Roncjade, offre una valida soluzione alle esigenze dei ciclisti invernali.