Friuli, stop al caldo: in arrivo piogge e nubifragi dal 22 al 24 settembre

Friuli Venezia Giulia, inizio settimana con piogge e nubifragi: tra il 22 e il 24 settembre maltempo diffuso da Udine a Trieste.

22 settembre 2025 09:16
Friuli, stop al caldo: in arrivo piogge e nubifragi dal 22 al 24 settembre -
Condividi

FRIULI VENEZIA GIULIA – Dopo un fine settimana dal clima quasi estivo, il Friuli si prepara a un netto cambiamento: da lunedì 22 a mercoledì 24 settembre il maltempo sarà protagonista con piogge diffuse, nubifragi e temporali che colpiranno tutte le province.

Lunedì 22 settembre: prime piogge su Udine e Pordenone

Dopo le temperature sopra i 26 gradi registrate ieri, l’inizio della settimana segna l’arrivo della perturbazione. Nel corso della giornata Udine e Pordenone saranno interessate da piogge diffuse, a tratti di forte intensità, che porteranno a un sensibile calo delle temperature.

Martedì 23 settembre: attesi nubifragi

La giornata di martedì sarà la più critica. Pordenone e Udine dovranno affrontare veri e propri nubifragi, con rovesci intensi fin dal mattino. Nel pomeriggio il maltempo insisterà anche sul resto della regione, con fenomeni diffusi e persistenti.

Mercoledì 24 settembre: maltempo anche a Trieste

Nemmeno mercoledì ci sarà tregua. Al mattino piogge abbondanti interesseranno ancora Udine e Pordenone, mentre nel pomeriggio i temporali raggiungeranno anche Gorizia e Trieste, con precipitazioni che potrebbero causare disagi alla viabilità e ai trasporti.

Dall’estate all’autunno

In poche ore il Friuli passa dal sole e dal caldo del weekend a un quadro tipicamente autunnale. Le prossime giornate saranno segnate da piogge insistenti e temporali diffusi, confermando l’arrivo dell’autunno sul territorio regionale.

Segui Prima Friuli