Frecce Tricolori, svelata a Rivolto la formazione 2026: ecco la nuova squadra e il poster

A Rivolto presentata la formazione 2026 delle Frecce Tricolori e il poster ufficiale: conferme, un nuovo ingresso e beneficenza.

18 dicembre 2025 21:40
Frecce Tricolori, svelata a Rivolto la formazione 2026: ecco la nuova squadra e il poster -
Condividi

RIVOLTO – Nello storico hangar delle Frecce Tricolori a Rivolto si è svolta la tradizionale presentazione della nuova Formazione e del Poster ufficiale della Pattuglia Acrobatica Nazionale per l’anno 2026. L’appuntamento, ormai consolidato nel calendario della PAN, ha rappresentato un momento di grande valore simbolico e istituzionale, riunendo autorità militari, realtà del territorio, Club Frecce Tricolori, familiari e numerosi appassionati.

L’evento è stato presieduto dal Generale di Divisione Aerea Marco Lant, Comandante delle Forze da Combattimento dell’Aeronautica Militare, che ha sottolineato l’importanza del legame tra la Pattuglia Acrobatica Nazionale, il territorio e il pubblico che da sempre segue con passione le esibizioni del Reparto.

Presentata la nuova formazione della PAN per il 2026

Nel corso della serata, il Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ha illustrato nel dettaglio la formazione delle Frecce Tricolori per il 2026, confermando continuità e introducendo un aggiornamento significativo dell’assetto operativo.

Restano invariati due ruoli chiave: Pony 1, Capo Formazione, affidato al Maggiore Pierluigi Raspa, e Pony 10, il Solista, che sarà ancora il Maggiore Federico De Cecco. Tra i gregari si registra invece un nuovo equilibrio, con il Maggiore Alessandro Sommariva nel ruolo di Pony 2, il Maggiore Leonardo Leo come Pony 3, il Capitano Luca Pozzani in Pony 4, il Maggiore Giovanni Morello in Pony 5, il Capitano Emanuele Bernuzzi come Pony 7 e il Maggiore Oscar Del Dò in Pony 9.

Confermato anche il Maggiore Simone Fanfarillo nel ruolo di Pony 6, primo fanalino, figura centrale per la sicurezza e la precisione della formazione. A completare la squadra, la novità più attesa: l’ingresso del Capitano Tommaso Calogeri, proveniente dal 6° Stormo di Ghedi, che assume la posizione di Pony 8, terzo gregario destro.

Il poster 2026 e il 65° anniversario della Pattuglia

La serata è proseguita con la presentazione del poster ufficiale 2026 delle Frecce Tricolori, che raffigura gli MB-339PAN con la livrea commemorativa realizzata per il 65° anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale, celebrato nel settembre 2025. Un’immagine che unisce tradizione, identità e orgoglio, raccontando visivamente la storia e il prestigio del Reparto.

La prima copia del poster è stata consegnata simbolicamente al Comandante Alberto Moretti, ex Comandante della PAN, a testimonianza del forte legame tra la Pattuglia di oggi e chi ha contribuito a costruirne la storia, mantenendo vivi i valori dell’Arma Azzurra.

Beneficenza e legame con il territorio

Un momento particolarmente significativo dell’evento è stato dedicato alla beneficenza, con il sostegno alle iniziative dell’associazione “Il Filo di Simo” e al progetto “Un dono dal cielo”, promosso dall’intera Aeronatica Militare. Un impegno reso possibile anche grazie alla preziosa partecipazione dei Club Frecce Tricolori, da sempre attivi nel supporto alle attività solidali legate alla Pattuglia.

Una tradizione che guarda al futuro

L’incontro ha rappresentato un importante momento di condivisione e identità, celebrando la lunga tradizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale e il suo rapporto privilegiato con il pubblico, mentre lo sguardo è già rivolto alla nuova stagione di esibizioni acrobatiche, che porteranno ancora una volta il tricolore nei cieli d’Italia e del mondo.

La formazione 2026 nel dettaglio

Pony 0 – Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco
Pony 1 – Maggiore Pierluigi Raspa
Pony 2 – Maggiore Alessandro Sommariva
Pony 3 – Maggiore Leonardo Leo
Pony 4 – Capitano Luca Pozzani
Pony 5 – Maggiore Giovanni Morello
Pony 6 – Maggiore Simone Fanfarillo
Pony 7 – Capitano Emanuele Bernuzzi
Pony 8 – Capitano Tommaso Calogeri
Pony 9 – Maggiore Oscar Del Dò
Pony 10 – Maggiore Federico De Cecco

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, denominazione ufficiale delle Frecce Tricolori, è un Reparto di Volo dell’Aeronatica Militare composto da circa 100 militari, incaricati di rappresentare le capacità operative e i valori dell’intera Forza Armata.

Costituita il 1° marzo 1961 sulla Base Aerea di Rivolto (UD), la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha recentemente concluso la 64ª stagione acrobatica e continua a rappresentare, con le sue spettacolari evoluzioni, gli oltre 40.000 uomini e donne dell’Aeronautica Militare, incarnando valori fondamentali come coesione, spirito di squadra, professionalità, dedizione e sacrificio, che ne fanno un simbolo riconosciuto delle Forze Armate italiane e dell’Italia nel mondo.

Segui Prima Friuli