Francy for Children torna a San Lorenzo Isontino (GO) sabato 24 maggio 2025 per la dodicesima edizione. L’evento benefico organizzato da Lis Neris sostiene le attività umanitarie dell’Associazione Francesca Pecorari, con un focus speciale sui interventi in Myanmar del progetto Golden Beehive, che mira allo sviluppo dei bambini in età prescolare.


Impegno cuore passione: convegno e musica
L’appuntamento è fissato a Casa Lis Neris dalle 15:00 con il convegno “Impegno cuore passione”, che vedrà la partecipazione di illustri ospiti come l’Assessore regionale Stefano Zannier, l’Ambasciatore Nicolò Tassoni Estense, la presidente Roberta Demartin e Padre Livio Maggi del PIME/New Humanity. Durante il convegno si discuterà della situazione in Myanmar e delle sfide affrontate dall’associazione.
Successivamente, si terrà il concerto dell’Orchestra d’archi ArteGioia di Remanzacco, diretta da Antonella Tosolini, che eseguirà un repertorio variegato.


Percorso enogastronomico e solidarietà
Dalle 17:00 alle 19:00 si potrà degustare i prodotti degli artigiani del gusto locali nel percorso enogastronomico, che presenta le eccellenze del Friuli Venezia Giulia. Tra i protagonisti ci saranno vari produttori locali come Friultrota, Fattoria Zoff, Cocambo, Sara Devetak, D’Osvaldo e Dolcebriciola.
I partecipanti avranno l’opportunità di sostenere l’iniziativa tramite le Borse Solidali, confezioni contenenti prodotti tipici e il vino “Fatto in Paradiso”, un blend speciale con etichetta disegnata da Francesca, simbolo di memoria e solidarietà. Le prenotazioni per le borse sono aperte tramite il link https://forms.gle/F8TwXoY5C3LzbWcx6.


Iscrizioni e informazioni
La partecipazione al convegno e al percorso enogastronomico è aperta al pubblico previa prenotazione su Eventbrite all’indirizzo https://FrancyForChildren.eventbrite.it o via mail a [email protected].
Grave incidente stradale a Milano: due auto si scontrano frontalmente
Un grave incidente stradale si è verificato ieri sera a Milano, in via Roma, quando due auto si sono scontrate frontalmente. Secondo le prime ricostruzioni, il sinistro è avvenuto a causa di un sorpasso azzardato da parte di uno dei conducenti.
Due feriti gravi trasportati d’urgenza in ospedale
Nell’impatto sono rimasti coinvolti due veicoli e quattro persone, di cui due sono rimaste gravemente ferite. I soccorsi sono immediatamente intervenuti sul posto per prestare soccorso alle vittime, che sono state poi trasportate d’urgenza in ospedale.
Indagini in corso per accertare le cause dell’incidente
Le autorità competenti hanno avviato le indagini per accertare le dinamiche dell’incidente e stabilire le eventuali responsabilità dei conducenti coinvolti. Al momento, non si esclude alcuna ipotesi e si sta cercando di ricostruire nei dettagli quanto accaduto.