Le iscrizioni
Sono ora aperte le iscrizioni per la 11ª edizione di “Filari di Bolle – Selezione Spumanti 2025”, l’evento dedicato alle migliori bollicine del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa, promossa da Pro Casarsa della Delizia Aps, Città di Casarsa della Delizia e l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, si terrà durante la 77ª Sagra del Vino di Casarsa della Delizia, con il supporto del Consorzio UNIDOC FVG.
Proclamazione dei vincitori
Le cantine della regione hanno tempo fino al 14 aprile per partecipare seguendo il regolamento disponibile su procarsa.org. La selezione, condotta da una giuria di esperti tramite degustazioni anonime, avrà luogo il 16 aprile. I vincitori saranno annunciati il 25 aprile 2025 durante la cerimonia inaugurale della 77ª Sagra del Vino presso la sala consiliare del Palazzo municipale Burovich de Zmajevich, dove riceveranno un premio speciale dell’artista Elio Ciol.
Un riconoscimento nazionale
Una novità importante è l’inserimento della Selezione Filari di Bolle nel programma della Giornata Nazionale del Made in Italy, un grande onore per la regione e per Casarsa. Il sindaco Claudio Colussi e il presidente della Pro Loco Antonio Tesolin hanno espresso orgoglio per questo riconoscimento nazionale, sottolineando l’importanza di promuovere il Made in Italy e le tradizioni vitivinicole locali.
Le categorie di vini
Le categorie di spumanti ammesse sono: Categoria A: Metodo Martinotti Prosecco DOC, Categoria B: Metodo Martinotti Ribolla Gialla, Categoria C: Metodo Martinotti, Categoria D: Metodo Classico, Categoria E: Metodo Martinotti Prosecco DOC Rosé. I vini vincitori saranno presenti all’Enoteca degli Spumanti del Friuli Venezia Giulia durante la 77ª Sagra del Vino, con degustazioni guidate da esperti sommelier dell’AIS FVG.
Eventi collaterali e promozione
I vini premiati saranno promossi anche durante eventi come “Sapori Pro Loco” a Villa Manin e in manifestazioni estive come “Notti del Vino”, “Un calice a teatro”, “Festival Vini Gusti Musica Fvg” e altre iniziative con l’Associazione Città del Vino. La Selezione Spumanti è supportata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da enti come Città del Vino, Consorzio Tutela Doc Fvg, Assoenologi, Onav, Donne del Vino, PromoTurismoFvg e Strada del vino e dei sapori Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio di Banca 360 FVG.