CIVIDALE DEL FRIULI – Le Associazioni di volontariato della città sono chiamate a segnalare un loro rappresentante per un’iniziativa di grande valore sociale. Il Comune di Cividale del Friuli ha avviato una collaborazione con l’Associazione ASPIC Counseling e Cultura Friuli Venezia Giulia per organizzare il Festival del Volontariato e della Psicologia di Comunità. Questo evento intende celebrare e valorizzare l’impegno di tutti i volontari e delle associazioni attive nel territorio.
Un evento imperdibile
Il Festival si terrà in diverse località della regione, con un incontro pubblico a Cividale del Friuli l’8 Novembre. L’evento si svolgerà presso l’aula magna della Scuola secondaria di I grado “Piccoli”, in via Udine, a partire dalle 18:00. Questa sarà un’opportunità preziosa per premiare il Volontario Regionale e per mettere in evidenza le varie pratiche di volontariato attuate nel territorio.
Durante la serata, i volontari scelti dalle associazioni riceveranno un riconoscimento per il loro fondamentale contributo. Inoltre, nella serata finale prevista a Udine il 5 dicembre 2024, verrà annunciato il Volontario dell’Anno a livello regionale, selezionato tramite votazione.
Come partecipare
Tutte le associazioni di volontariato di Cividale del Friuli, siano esse sociali, culturali o sportive, sono invitate a partecipare a questo importante progetto. È necessario compilare il Modulo Associazione disponibile al seguente link entro il 18 ottobre 2024. Questo modulo raccoglie i contatti dell’associazione partecipante e una breve presentazione delle sue attività.
Inoltre, è richiesto di compilare anche la Scheda Volontario, disponibile al seguente link, per nominare il volontario che rappresenterà l’associazione durante il Festival VOLONTAR.IO di quest’anno, anch’essa da inviare entro il 18 ottobre 2024.
Un appello alla partecipazione
Il Comune di Cividale invita tutte le associazioni a unirsi a questa iniziativa, che offre un’opportunità unica per riconoscere e celebrare il lavoro dei volontari, rafforzando le reti di solidarietà nella comunità. Partecipare al Festival significa contribuire a creare un legame più forte e significativo tra le diverse realtà che operano per il bene comune.