DUINO AURISINA (TS), 18 novembre 2024 – La scrittrice Federica Manzon di Pordenone sarà protagonista della presentazione del suo nuovo libro “Alma” venerdì 22 novembre 2024, alle ore 17:00, presso il Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden di Aurisina 89, a Duino Aurisina. L’opera ha recentemente conquistato il Premio Campiello e il Premio Stresa nel corso del 2024, e durante l’evento l’autrice dialogherà con Martina Fullone Canarutto nell’incontro intitolato “Federica Manzon: Alma, polifonia di una terra di confine”.
Un’immersione nelle sfumature di una terra di confine
L’evento si colloca all’interno del contesto del festival “L’Energia dei Luoghi-Festival del vento e della Pietra” e sarà arricchito da letture tratte dal romanzo, a cura dell’attrice Lara Komar, accompagnate dalle improvvisazioni musicali di Stefano Sacher. Il libro “Alma” si propone come un viaggio nelle intricate dinamiche culturali e storiche di Trieste e dei suoi dintorni, un territorio di confine che ha sempre affascinato l’autrice. Federica Manzon, che ha eletto Trieste come sua città d’elezione, narra attraverso questa opera le molteplici voci e storie di una terra che si trova al crocevia di identità e appartenenze diverse.
Il percorso professionale dell’autrice
Federica Manzon vanta una carriera ricca di successi e riconoscimenti. Ha ricoperto il ruolo di editor della Narrativa Straniera presso Mondadori e in seguito è stata docente e responsabile della didattica alla Scuola Holden di Torino. Inoltre, collabora con Pordenonelegge e la rivista “Nuovi Argomenti”. Tra le sue opere più significative si annoverano “Come si dice addio” (Mondadori, 2008), “Di fama e di sventura” (Mondadori, 2011), finalista al Premio Campiello, e “La nostalgia degli altri” (Feltrinelli, 2017). Nel 2020 ha dato alle stampe “Il bosco del confine” (Aboca) e nel 2024 ha scritto “Alma” (Feltrinelli), un’opera che ha catturato l’attenzione della critica, conquistando il Premio Campiello e il Premio Stresa.
Un appuntamento da non perdere
L’ingresso all’evento è gratuito e rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi nel mondo narrativo di Federica Manzon, esplorando le emozioni e le riflessioni che permeano il suo ultimo lavoro. La serata è organizzata in collaborazione con ZaTroCaRaMa, Libri in Salotto a Duino e Agriturismo Juna, e si preannuncia come un’occasione unica per gli amanti della letteratura e della musica.