Addio a Domenico "Mimmo" Amendola: storico gestore de "Al Masaniello" di Udine, aveva 71 anni
Addio a Domenico Amendola, storico gestore del ristorante Al Masaniello di Udine, scomparso a 71 anni. Funerale mercoledì 11 giugno.


UDINE – È scomparso sabato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine Domenico Amendola, 71 anni, conosciuto in città come Mimmo e storico gestore del ristorante pizzeria Al Masaniello di via Grazzano, locale che ha diretto per oltre venticinque anni insieme alla moglie Erminia Vitale.
Vita e carriera di Domenico Amendola
Originario di Napoli, nato il 26 maggio 1954, Amendola si trasferì a Udine agli inizi degli anni Novanta dopo aver lavorato sulle navi mercantili e come istruttore di scuola guida. Nel 1990 realizzò il sogno di aprire un proprio ristorante, che divenne un punto di riferimento per la cucina autentica e l’ospitalità friulana.
Passioni e impegno sociale
Oltre alla cucina, Amendola era appassionato di calcio e tifava con grande passione il Napoli; coltivava anche l’interesse per la poesia, scrivendo versi che avrebbe voluto pubblicare. Era noto per il suo modo di accogliere i clienti con calore, spesso sedendosi a tavola per condividere momenti di convivialità.
Famiglia e funerale
Lascia la moglie Erminia, le figlie, due nipotini e cinque fratelli. Il funerale si terrà mercoledì 11 giugno alle 10:30 nella chiesa di San Marco a Chiavris. L’evento sarà un momento di ricordo e omaggio a un uomo che ha segnato la storia della ristorazione udinese.
