La danza contemporanea al Teatro Maurensig: "Off Label" con Arearea
La danza contemporanea torna al Teatro Maurensig con "Off Label" di Arearea, esplorando intelligenza artificiale e limiti umani. Prenota il tuo biglietto!
UDINE – La grande danza contemporanea torna a far parlare di sé al Teatro Maurensig, dove venerdì 28 febbraio prenderà vita una nuova tappa della rassegna "Off Label - rassegna per una nuova danza" organizzata dalla Compagnia Arearea. Questo evento si inserisce nel progetto "Arearea Dance Library", con il sostegno degli Incentivi D6.1.1, PR FESR FVG 2021-2027, e della Fondazione Friuli, oltre al contributo di MiC - Ministero Italiano della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. La rassegna è anche arricchita dalla collaborazione con la Rete Giacimenti.
Nexus Luminoso: tra arte e intelligenza artificiale
La serata avrà inizio alle 19.30 nel foyer con la performance "Nexus Luminoso", ideata dalla coreografa Anna Savanelli e prodotta dalla stessa Compagnia Arearea. Questo spettacolo, frutto della collaborazione con Spazioersetti, sarà arricchito dalle elaborazioni musicali di Wattabass. Sul palco si esibiranno Karin Candido, Margherita Costantini, Luca Di Giusto e Anna Savanelli, affiancati dalle partecipanti al progetto laboratoriale Dance to me, un'iniziativa che coinvolge studenti e studentesse nell'ambito del programma "Attiva Scuola 2023-2026". Grazie alla tecnologia avanzata del teatro, il pubblico verrà immerso in un'esperienza visiva unica, con proiezioni video che spingeranno a una riflessione profonda sull'intelligenza artificiale. Temi come la possibilità che un programma generi uno spazio scenico, se una macchina possa pensare o se un pensiero possa essere meccanico, saranno al centro della performance, ponendo l'accento sul dialogo tra arte e digitale.
Inside Human Being: il confine interiore
Subito dopo, gli spettatori si sposteranno nella sala principale dove andrà in scena "Inside Human Being", il capitolo finale della trilogia coreografata da Valentina Saggin, realizzata con Irene Ferrara e Angelica Margherita. Prodotta dalla Compagnia Arearea nel 2023, la performance esplora il tema del confine e del limite, con uno sguardo sull'essere umano, in relazione con se stesso e con le proprie percezioni. L'indagine artistica si concentra su quanto siano soggettivi i confini che tracciamo tra ciò che è possibile e l'impossibile. Le tre figure femminili che si muovono sul palco, ognuna con un proprio cammino, si trovano ad esplorare stanze simboliche, luoghi reali e immaginari fatti di ricordi e sogni.
Dettagli e informazioni per il pubblico
L'evento si terrà presso il Teatro Maurensig e l'ingresso avrà un costo di 10,00 euro per l'intera serata. Sarà applicata una tariffa ridotta di 8,00 euro per i soci Arearea, le persone con disabilità e gli under 18, mentre per i residenti nel Comune di Tavagnacco sarà possibile acquistare il biglietto a 5,00 euro. È vivamente consigliata la prenotazione telefonando al 345 768 0258 o scrivendo a [email protected].