Pordenone: un’occasione per approfondire l’educazione attraverso il cinema
PORDENONE – Arriva a Pordenone un’occasione unica per approfondire l’educazione attraverso il cinema. Il professor Ivan Leopoldo Bargna, esperto di Antropologia estetica e Antropologia dei media all’Università di Milano Bicocca e all’Università Bocconi di Milano, terrà un corso di formazione gratuito il 24 gennaio 2025 dalle 17:00 alle 19:00 presso la Sala Ellero della Mediateca di Cinemazero (ex Convento di San Francesco). Il tema dell’incontro sarà “La vita delle immagini tra realtà e finzione”.
Un viaggio antropologico nelle immagini
L’incontro, organizzato dalla cooperativa Melarancia, aderente a Confcooperative Pordenone, è parte del progetto Cips-Piccoli Lumière, che ha ottenuto il terzo posto nella graduatoria nazionale del Ministero dell’Istruzione. L’iniziativa fa parte delle attività promosse dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, sostenuto dal MiC e dal MIM.
Durante la giornata, il professor Bargna guiderà i partecipanti in una riflessione sulle immagini da un punto di vista antropologico, analizzando come queste siano plasmate dal nostro quotidiano e come si interconnettano con il nostro modo di rapportarci agli altri. Il tema si sposterà poi su un contesto internazionale, in particolare in Africa, dove Bargna ha condotto numerose ricerche etnografiche e realizzato due lungometraggi in Camerun, in collaborazione con artisti italiani.
Cinema e nuove tecnologie
Il corso esplorerà come le nuove tecnologie abbiano permesso a un numero crescente di persone, anche nei paesi più poveri, di scattare fotografie, realizzare video e condividerli, trasformando profondamente la vita sociale e le relazioni interpersonali. In un periodo storico in cui cinema e fotografia sembrano attraversare una crisi, si rifletterà su come questi strumenti stiano entrando in una nuova fase, spesso definita come post-cinema, dove le modalità di produzione e fruizione delle immagini sono in continua evoluzione.
Informazioni e iscrizioni
Il corso di formazione è gratuito, ma è necessario iscriversi. Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile contattare il numero 043427419 o inviare una email a [email protected].