Controlli della Polizia, infrazioni per assunzione di alcol e droga: 7 patenti ritirate

Controlli intensi sulle strade: bilancio pesante tra sanzioni e denunce. 7 patenti ritirate e 70 punti decurtati

29 novembre 2025 16:14
Controlli della Polizia, infrazioni per assunzione di alcol e droga: 7 patenti ritirate -
Condividi

TRIESTE – Nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 novembre è stata protagonista un'intensa attività di controlli su strada da parte della Polizia di Stato di Trieste.

Il bilancio della nottata conferma quanto sia ancora diffuso il problema della guida alterata. Gli agenti della stradale, affiancati da un laboratorio forense della Forensic Lab, hanno realizzato verifiche mirate con strumenti clinici avanzati.

Verificati 137 conducenti: ritirate 6 patenti

La Polizia ha predisposto una rete di posti di controllo sulle strade che collegano Trieste alla rete autostradale. Il dispositivo ha coinvolto quattro pattuglie impegnate nell’esecuzione dell’etilometro su 137 conducenti.

Le verifiche hanno fatto emergere sei violazioni per guida con tasso alcolemico oltre i limiti stabiliti, inclusi casi con valori superiori a 1,5 grammi per litro di sangue.

Sono state quindi ritirate sei patenti e sottratti 60 punti complessivi.

Conducente risultato positivo alla cocaina

Grazie al supporto del laboratorio mobile forense, dotato di gascromatografo di massa per determinare con precisione la presenza di sostanze nella saliva, sono stati controllati 11 automobilisti.

Tra loro, un conducente è risultato positivo alla cocaina. A seguito dell’accertamento, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per guida dopo assunzione di sostanze illecite, oltre al ritiro della patente di guida.

La somma dei controlli condotti durante la notte ha portato a sette patenti sottratte, 70 punti decurtati in totale e una denuncia per guida con sostanze in corpo.

Segui Prima Friuli