Appuntamento con i Bakery & Pastry Students Awards
Mercoledì 2 aprile 2025, presso Etica del Gusto a Pasian di Prato (UD), si svolgerà la terza edizione dei Bakery & Pastry Students Awards, il concorso organizzato dai maestri pasticceri del Friuli Venezia Giulia. In questa competizione si sfideranno i migliori studenti delle scuole alberghiere della regione, mettendo in luce la loro passione, tecnica e creatività davanti a una giuria esclusiva.

Il tema in questa edizione sarà la creazione di una mignon al miele da sogno.
Otto studenti selezionati dovranno realizzare un dessert in formato mignon a base di miele, sotto la supervisione di una giuria d’eccellenza. In palio ci sono due borse di studio offerte da Etica del Gusto, che offrono opportunità concrete per il futuro dei vincitori.
I giurati saranno professionisti del settore e rappresentanti di realtà imprenditoriali e culturali, presieduti da Francesco Cinquepalmi, chef pluripremiato e Executive Chef alla Masseria “La Grande Quercia”. Altri membri della giuria includono Francesca Bardelli Nonino, Cristina Nonino, Lucia Carniel, Claudio De Min, Erika Luis, Gianfranco Cassin e Manuel Bertossi.

Una giuria attenta alle nuove generazioni, che unisce esperienza, innovazione e visione internazionale, dichiara il presidente dell’associazione Gianfranco Cassin. L’obiettivo del concorso è non solo premiare un dolce ben fatto, ma trasmettere valori come il rispetto per il mestiere e l’importanza della formazione continua.
I giovani partecipanti rappresentano il futuro della pasticceria e il concorso vuole accompagnarli nei primi passi di questo percorso. I Bakery & Pastry Students Awards sono nati nel 2022 da un progetto di Etica del Gusto ETS per offrire percorsi di formazione professionale di qualità alle nuove generazioni.

I concorrenti provengono da diverse scuole della regione e rappresentano le eccellenze del settore:
- Andrea Rivilli – I.P. “Jacopo Linussio” di Codroipo
- Alessandro Crosilla – I.P. “Paschini Linussio” di Tolmezzo
- Jasmine Vessio – Scuola alberghiera “Ad Formandum” di Gorizia
- Camilla Silverio – CFP “Civiform” di Cividale del Friuli
- Denise Ruzzier – CFP “Civiform” di Opicina
- Maela Silan – I.P. “Bonaldo Stringher” di Udine
- Neil Ozmenoglu – IIS “S. Pertini” di Monfalcone e Grado
- Maya Piccoli – CFP “IAL FVG” di Aviano (PN)
Il concorso non è solo una gara, ma un’opportunità per i giovani di misurarsi con il mondo del lavoro e professionisti di alto livello. L’evento sarà trasmesso in diretta su YouTube e sul sito di Etica del Gusto, sostenuto dai partner Crespi srl, Fondazione Friuli e gli sponsor tecnici Kopy Shop, Corman, Elle & Vire.