Concerto di pianoforte con Hewitt e Fedorov nel Monastero di Cividale

Concerto pianistico a Cividale il 5 agosto con Anthony Hewitt e Boris Fedorov nel Monastero di Santa Maria in Valle.

04 agosto 2025 08:52
Concerto di pianoforte con Hewitt e Fedorov nel Monastero di Cividale -
Condividi

CIVIDALE DEL FRIULI. Una serata imperdibile per gli amanti della musica classica e in particolare del pianoforte è in programma martedì 5 agosto 2025, nel suggestivo Chiostro del Monastero di Santa Maria in Valle. L’appuntamento fa parte della seconda fase degli Incontri di Musica da Camera, rassegna organizzata dall’Associazione Musicale Sergio Gaggia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli.

Un viaggio pianistico tra Beethoven, Liszt e Debussy

Il concerto, dal titolo “Masters and Children’s Corner”, vedrà sul palco due maestri del pianoforte di calibro internazionale: l’inglese Anthony Hewitt e l’ucraino Boris Fedorov. Saranno loro i protagonisti di un programma ricco e profondo, che condurrà il pubblico tra le note romantiche e impressioniste dei grandi compositori europei.

Anthony Hewitt interpreterà la Sonata op. 110 di Beethoven, tra le più intense dell’intero repertorio pianistico, e una Ballata di Franz Liszt dal forte impatto drammatico. A seguire, Boris Fedorov proporrà alcune delle più delicate pagine di Claude Debussy, con particolare attenzione alla celebre suite “Children’s Corner”, composta nel 1908 per la figlia del compositore francese.

Dove e come partecipare all’evento

L’inizio del concerto è previsto per le ore 21:00, nel Chiostro del Monastero di Santa Maria in Valle. In caso di maltempo, la serata si svolgerà all’interno della vicina Chiesa di San Giovanni, adiacente al complesso monastico.

I biglietti possono essere acquistati:

  • Direttamente in loco prima dell’inizio del concerto
  • Oppure in prevendita presso il Teatro Ristori, aperto per l’occasione dalle 16:00 alle 18:00

L’evento è realizzato grazie all’impegno congiunto dell’Associazione Musicale Sergio Gaggia e del Comune di Cividale del Friuli, a testimonianza del valore attribuito alla musica dal vivo e al coinvolgimento di artisti di respiro internazionale in un contesto ricco di storia e cultura.

Segui Prima Friuli