Muggia apre il 2026 con la grande musica: al Teatro Verdi il concerto dell’Epifania

Concerto dell’Epifania 2026 a Muggia: l’Orchestra a Fiati celebra il ventennale al Teatro Verdi con un programma speciale.

02 gennaio 2026 15:03
Muggia apre il 2026 con la grande musica: al Teatro Verdi il concerto dell’Epifania -
Condividi

MUGGIA (TS) - Il Concerto dell’Epifania 2026 dell’Orchestra a Fiati “Città di Muggia” rappresenta un appuntamento particolarmente significativo, perché va a suggellare l’anno del ventennale dalla fondazione della formazione musicale. Martedì 6 gennaio 2026, alle 17.30, il Teatro Verdi di Muggia ospiterà il tradizionale evento che inaugura ufficialmente la stagione concertistica 2026.

Un concerto simbolo del ventennale

L’Orchestra a Fiati “Città di Muggia” si prepara a chiudere il proprio anno musicale, il ventesimo dalla nascita, con un evento speciale che assume anche un valore di buon auspicio per la nuova stagione. Il concerto dell’Epifania diventa così un momento di sintesi di un percorso lungo vent’anni e, allo stesso tempo, uno sguardo rivolto al futuro, segnato dall’avvio del nuovo progetto “La Musica è Luce”, che porterà l’orchestra a esibirsi in diverse date a livello regionale.

Un appuntamento ormai tradizionale

L’evento, promosso dall’assessorato comunale alla Cultura, conferma una tradizione molto sentita dalla comunità locale. Sul palco del teatro cittadino saliranno oltre cinquanta musicisti, provenienti non solo da Muggia ma anche da Trieste, dal Goriziano e dall’Istria slovena e croata, uniti da spirito di collaborazione e passione musicale.

Il programma musicale

Il concerto proporrà un programma articolato e variegato, capace di attraversare generi e stili diversi. In scaletta sono previsti brani di musica classica orchestrale, marce della tradizione bandistica e celebri pagine della musica leggera del Novecento, con composizioni firmate da Ottorino Respighi, John Philip Sousa, Ray Charles e Jan Van der Rost. L’esecuzione unirà l’esperienza dei musicisti più esperti all’entusiasmo delle nuove generazioni.

La direzione e l’ospite d’onore

A dirigere l’Orchestra a Fiati “Città di Muggia” sarà Giacomo Sfetez, che per questa occasione ha scelto un percorso musicale capace di ripercorrere i momenti più significativi della storia dell’orchestra. A rendere ancora più speciale il concerto sarà la presenza di un’ospite d’onore, Marzia Postogna, già più volte protagonista di collaborazioni con la formazione muggesana, la cui esibizione sarà una sorpresa per il pubblico.

Un concerto dedicato alla memoria

Come da consuetudine, il primo concerto dell’anno a Muggia sarà dedicato ad Adelio Sfetez, fondatore della Banda Cittadina di Muggia e figura centrale nella promozione dell’attività musicale e culturale del territorio.

Informazioni utili

L’appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio 2026, al Teatro Verdi di Muggia, con ingresso libero e inizio alle 17.30. L’evento è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Comune di Muggia – Assessorato alla Cultura.

Segui Prima Friuli