Udine, Francesca Ferro è il nuovo Commissario della Polizia di Stato

La dottoressa Francesca Ferro è il nuovo Commissario della Polizia di Stato assegnato alla Questura di Udine.

17 giugno 2025 14:12
Udine, Francesca Ferro è il nuovo Commissario della Polizia di Stato -
Condividi

UDINE – Nuovo ingresso nella dirigenza della Polizia di Stato locale: la dottoressa Francesca Ferro è stata ufficialmente accolta oggi come Commissario di Pubblica Sicurezza presso la Questura di Udine, sua città natale. Si tratta di un ritorno a casa per la giovane funzionaria, nata a Udine nel 1991, dove ha anche completato il proprio percorso universitario in giurisprudenza.

Un profilo formato tra studi e servizio operativo

Dopo la laurea presso l’Università di Udine e un tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica della città, la dottoressa Ferro ha intrapreso la carriera nella Polizia di Stato nel 2018, superando il concorso per Allievi Agenti. Ha seguito la formazione presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste, entrando poi in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Trieste.

Esperienze giudiziarie e formazione d'eccellenza

Tra il 2022 e il 2023 ha prestato servizio in aggregazione alla Polizia Giudiziaria della Procura di Trieste, per poi accedere, nel 2024, al 113° Corso per Commissari della Polizia di Stato presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma. In quell’ambito ha conseguito anche un Master di II livello in Organizzazione e Politiche di Pubblica Sicurezza alla Luiss Guido Carli.

Il saluto del Questore e l’inizio della nuova funzione

Nel corso di una cerimonia svoltasi in Questura, il Questore Domenico Farinacci ha presentato il nuovo funzionario ai vertici degli uffici provinciali della Polizia, augurandole un percorso ricco di soddisfazioni nella città dove è cresciuta. Un incarico che rappresenta non solo un importante traguardo professionale, ma anche una sfida di responsabilità per il futuro della sicurezza pubblica a Udine.

Segui Prima Friuli