Colonnello Emanuele Spiller alla guida del Comando Provinciale Carabinieri di Pordenone

A Pordenone cambio al vertice dei Carabinieri: il Col. Emanuele Spiller subentra a Roberto Spinola al Comando Provinciale.

25 settembre 2025 12:41
Colonnello Emanuele Spiller alla guida del Comando Provinciale Carabinieri di Pordenone -
Condividi

PORDENONE – Cambio al vertice del Comando Provinciale Carabinieri di Pordenone. Da lunedì 22 settembre il Colonnello Emanuele Spiller ha assunto ufficialmente la guida del Provinciale, subentrando al parigrado Roberto Spinola. La presentazione ufficiale si è svolta nel corso di una conferenza stampa presso la caserma dell’Arma di via Planton.

Il profilo del nuovo Comandante

Il Col. Spiller, 48 anni, originario del veronese, arriva a Pordenone dopo aver ricoperto fino al 21 settembre l’incarico di Capo Ufficio Comando del Provinciale di Reggio Calabria.

La sua carriera nell’Arma è stata contrassegnata da numerosi incarichi di rilievo:

  • nel 2002 al comando del Plotone presso il IV Battaglione Carabinieri “Veneto”;

  • dal 2003 responsabile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Locri (RC);

  • dal 2005 al comando delle Compagnie di Valledoria (SS), Cesenatico (FC) e Vicenza;

  • dal 2017 alla guida del Reparto Operativo di Venezia, incarico che ha mantenuto fino al 2023.

Formazione e titoli accademici

Il Colonnello ha frequentato il 179° Corso “Osare” presso l’Accademia Militare di Modena e successivamente il triennio alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
È laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna all’Università “Tor Vergata” di Roma.

Un nuovo incarico in Friuli

Sposato e padre di un ragazzo di 18 anni, il Col. Emanuele Spiller assume dunque la responsabilità del Comando Provinciale di Pordenone, portando con sé una lunga esperienza maturata in diverse regioni italiane e in contesti operativi complessi.

Un passaggio di consegne che rafforza il presidio dell’Arma sul territorio, in continuità con il lavoro svolto dal Col. Spinola, a cui va il ringraziamento della comunità locale.

Segui Prima Friuli