Basiliano, frico da passeggio preparato da... due robot

A Basiliano Idea Prototipi presenta i cobot per preparare le perle di frico da passeggio: tradizione friulana e innovazione tecnologica insieme.

26 agosto 2025 13:45
Basiliano, frico da passeggio preparato da... due robot -
Condividi

BASILIANO (UD) – La friulana Idea Prototipi, azienda specializzata nello sviluppo di robot collaborativi (cobot), ha presentato un’innovazione unica che unisce tecnologia e tradizione culinaria: due robot progettati per realizzare le perle di frico da passeggio, una versione moderna e pratica del celebre piatto friulano.

Come funzionano i robot

Il progetto prevede l’impiego di due cobot complementari: il primo si occupa di preparare l’impasto del frico, mentre il secondo cura la fase di cottura. Un sistema studiato per garantire sicurezza, ridurre i rischi per gli operatori e allo stesso tempo mantenere la qualità della ricetta originale. Le perle di frico, croccanti fuori e morbide all’interno, sono pensate come street food da gustare durante fiere, eventi e manifestazioni.

Un prodotto innovativo per il territorio

L’obiettivo di Idea Prototipi è quello di rendere il frico accessibile in formato moderno, trasformandolo in un boccone pratico da gustare in piedi. L’iniziativa non è solo un esperimento tecnologico, ma anche un modo per valorizzare il Friuli e le sue eccellenze gastronomiche, portando un piatto simbolo della regione in una veste contemporanea.

Verso fiere ed eventi

Attualmente si tratta di un concept dimostrativo, pronto a essere presentato in fiere e manifestazioni. L’azienda friulana intende così mostrare come i cobot possano trovare applicazione anche nel settore agroalimentare e dello street food, creando esperienze originali che uniscono artigianalità e innovazione.

Segui Prima Friuli