Il primo festival bike-in del Friuli Venezia Giulia è pronto a partire, rigorosamente su due ruote, da venerdì 16 giugno con un programma ricchissimo di cinema all’aperto, incontri con i protagonisti, tour in bicicletta alla scoperta del territorio, dj set, degustazioni.
Cuore del festival è l’arena bike-in, la versione ecologica su due ruote del celebre modello statunitense del drive-in: posizionata all’interno del Parco delle Rose, l’arena sarà accessibile in bicicletta per poter guardare i film in cartellone comodamente seduti sotto le stelle.
Si inizia venerdì sera alle 21 con una speciale serata “amarcord” chiamata Estati gradesi, una selezione di film d’archivio provenienti dalla Cineteca del Friuli: sono film muti, rimusicati per l’occasione, che raccontano la spiaggia e la Grado di inizio Novecento.
Si continua sabato sempre alle 21 con “Gli anni belli” (2022) di Lorenzo D’Amico de Carvalho che racconta il rito delle vacanze. Il regista interverrà in collegamento insieme alla sceneggiatrice Anne Ritte Ciccone e con il direttore della fotografia Osama Abou El Khair che sempre sabato alle 17 sarà protagonista di una masterclass dedicata al ruolo della luce nella fotografia cinematografica in collaborazione con il festival “Le giornate della luce”.
Domenica 18 appuntamento con “L’ombrellone” (1965), grande classico di Dino Risi che sarà introdotto da Donatella Luttazzi, figlia del compositore Lelio, autore della colonna sonora, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.
E si intitola “Vacanze al mare” ed è la raccolta dei manifesti del cinema italiano tra il 1949 e il 1999 dalla collezione di Enrico Minisini: un viaggio all’indietro nel tempo nelle storie di villeggiatura degli italiani,raccontato attraverso il cinema di carta, manifesti disegnati da grandi autori che il mondo ci invidia (Symeoni, De Seta, Ballester, Olivetti, Capitani, Casaro…).
Cinebike è anche territorio alla scoperta delle vie ciclabili della regione: tutti in sella sabato 17 giugno: si parte da Monfalcone alle 17 per arrivare alle spiagge di Marina Julia e poi, risalendo il fiume Isonzo (circa 15 km), fino a Turriaco per poi godersi il concerto dei The Goodfellas con le musiche dei grandi compositori del cinema.
Domenica 18 giugno, bike tour e pranzo alla Riserva Alberoni: da Staranzano lungo il canale del Brancolo per arrivare alla Riserva, un’osteria che propone piatti tipici, immersi nei suoni di Circular Meetings che creeranno dei veri e propri panorami sonori.
Per chi ama ballare, domenica 18 giugno alle 18.30 suonerà all’Isola d’Oro Zellaby, deejay pordenonese che spazia dallo swing al rock, dal doo-wop fino ai mitici sixties.
Per il programma completo, orari, informazioni e prenotazioni: www.cinebikefest.it