Il matematico Giorgio Dendi, Cavaliere della Repubblica al Merito, appassionato di enigmistica, teatro e magia, sarà l’ospite di un evento a Palazzo Gravisi Buttorai di Capodistria (Slovenia), giovedì 14 marzo, alle ore 11.30, organizzato dall’Associazione culturale Opera Viva con la collaborazione della CAN di Capodistria e della Comunità Santorio Santorio, a conclusione del progetto “Le Mani d’Oro. Ciclo e Riciclo tra gioco e identità”.
“Proprio con le carte e l’illusionismo” – anticipa l’ideatrice e direttore artistico Lorena Matic – “Giorgio Dendi sorprenderà il pubblico e i tanti giovani presenti che presenteranno le loro opere realizzate nel corso della rassegna. Durante l’evento verrà inoltre proiettato il cortometraggio del progetto dedicato al gioco e ai diversi significati ad esso attribuito. Per conoscere cosa ne pensano i giovani – spiega Lorena Matic – “lo abbiamo chiesto agli studenti (e ai loro docenti) di 4 scuole di Udine, Gorizia, Capodistria e Isola. Con l’occhio indiscreto della telecamera siamo poi entrati alla Modiano Industrie Carte da Gioco ed Affini Spa di Trieste, che ha prodotto per il progetto un nuovo mazzo di carte dedicato al Patrimonio paesaggistico del Friuli Venezia Giulia: abbiamo raccontato da vicino come si sviluppa l’attività produttiva dell’azienda e come nasce un mazzo di carte, attraverso macchinari sofisticati e competenze”.
Dopo la realizzazione del mazzo e il confezionamento di un abito con lo scarto di produzione e le carte difettate – entrambi in mostra fino, al 24 marzo, al Museo Sartorio di Trieste (visitabile dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00) – è ora la volta di scoprire a Capodistria i giochi per i bambini, nati dal riciclo e che hanno preso spunto proprio dalle carte. Giochi dedicati al mondo dell’infanzia, progettati dalla sezione Educatori Prescolari della Scuola Pietro Coppo di Isola, mettendo in campo tutte le competenze dell’indirizzo di studio, a cui si sono aggiunte nella realizzazione anche altre sezioni della scuola Tecnico Professionale.
A tutti i presenti all’evento (ingresso libero) sarà omaggiato il catalogo, una pubblicazione che contiene l’intero percorso del progetto con tutti i suoi protagonisti.
Il progetto è ideato e diretto da Lorena Matic e organizzato dall’Associazione culturale Opera Viva con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il contributo dell’Unione Italiana, la collaborazione del Comune di Trieste, del Kulturni dom di Gorizia e dell’azienda Modiano Industrie Carte da Gioco ed Affini Spa e la partecipazione delle scuole Liceo Artistico Sello di Udine, ISIS D’Annunzio Fabiani di Gorizia, SM Pietro Coppo di Isola e il Ginnasio G.R. Carli di Capodistria.
Per ulteriore informazioni www.assocoperaviva.it