Cavana Stories, torna il tour notturno tra Joyce e Saba a Trieste

Cavana Stories torna il 28 agosto a Trieste: tour notturno tra storia, Joyce, Saba e le luci d’artista del progetto Doublin’.

26 agosto 2025 15:47
Cavana Stories, torna il tour notturno tra Joyce e Saba a Trieste -
Condividi

TRIESTE – Giovedì 28 agosto 2025, alle ore 21.30, torna il tour di Cavana Stories, un viaggio tra i vicoli della Cittavecchia per scoprire i tanti volti che hanno segnato questo quartiere nel corso dei secoli. L’iniziativa, promossa da Cizerouno in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia e con il sostegno della Regione, accompagna i partecipanti in una narrazione che intreccia storia, letteratura e memoria popolare.

Storie di personaggi e atmosfere d’altri tempi

Il percorso, guidato da Francesca Pitacco, conduce tra le vie che furono la “night town” di James Joyce e il cuore proibito della Trieste sotto il Governo Militare Alleato. Nei racconti emergono figure come Zeno Cosini, i versi di Umberto Saba, i ricordi di Pino Roveredo e le memorie di Ricarda Huch. Non mancano personaggi popolari e suggestivi – dalla Muta alla Zingara – che restituiscono l’anima più autentica di Cavana.

Luci d’artista e suggestioni notturne

Il tour si svolge in notturna per valorizzare le luci d’artista del progetto Doublin’, con le installazioni al neon dedicate a Joyce. Dal rosso brillante della scritta “Night town” su Palazzo Morpurgo ai riflessi di Ulysses in via San Rocco, Cavana si trasforma in una piccola Dublino illuminata, con atmosfere che mescolano letteratura e vita di strada. Il percorso termina davanti all’Arco di Riccardo, con un omaggio poetico che suggella l’esperienza.

Informazioni utili

Il ritrovo è fissato in piazza Cavana, davanti alla Farmacia “Al Redentore”. La quota di partecipazione è di 10 euro, con pagamento in loco, ed è richiesta la prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected].

Un’occasione per immergersi nella storia di un quartiere che continua ad affascinare turisti e triestini, custode di memorie e di suggestioni letterarie uniche.

Segui Prima Friuli