Ultimi giorni per visitare la mostra “Il Mondo agricolo, ieri e oggi” allestita all’ex Municipio di Casarsa della Delizia in piazza IV Novembre e prorogata fino domenica 28 maggio. L’occasione è anche la serata evento, condotta dal Circolo Fotografico f64, in programma giovedì 25 maggio alle ore 20.30 ad ingresso libero.
“Siamo lieti che questa mostra abbia riscontrato un gradimento così alto nel pubblico – ha commentato Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa della Delizia APS – La serata sarà un’ulteriore occasione per conoscere più da vicino le fotografie esposte così come il nostro bellissimo Friuli Venezia Giulia”
Durante la serata saranno presentate le opere esposte, anche grazie al contributo di Marco Salvadori e verrà proiettato il video “Dall’alto dei boschi a dei vigneti” tratto dalla serie “Incantesimi friulani” realizzato dal videomaker e fotografo udinese Fabrizio Zanfagnini che avrà modo di esporre sulle sue esperienze fotografiche in merito al tema della mostra.
La mostra “Il Mondo agricolo, ieri e oggi” vuole essere un tributo alla storia contadina della cittadina di Pasolini e del Friuli Venezia Giulia. Si spazia nel tempo: le foto vanno dagli anni ’20 sino ai nostri giorni. Ad arricchire l’esposizione, alcuni scatti del maestro Elio Ciol. Le foto storiche sono tratte dall’archivio del Circolo fotografico f64 (Anna Maria Bellot, Loredana Morassutti, Sonia Moro, Giuliano Novello, Stefano Palamin, Valerio Ros, Gianni Stefanon, Luigi Zancan), dal Craf di Spilimbergo e dall’archivio della cantina sociale La Delizia Viticoltori Friulani e dall’archivio Circolo Culturale Erasmo di Valvason. Inoltre, sono esposte immagini scattate dai membri del Circolo fotografico f64 e dal noto fotografo udinese Fabrizio Zanfagnini. A curare presentazione e testi Angelo Bertani, Marco Salvadori, Gianni Stefanon e Renzo Colussi.
La mostra – organizzata da Pro Casarsa della Delizia Aps, Circolo Fotografico f64 e Città di Casarsa della Delizia -, è stata molto apprezzata dal pubblico anche per la presenza di alcune fotografie del maestro Elio Ciol e rimarrà aperta fino al 28 maggio nei giorni prefestivi dalle 15.30 alle 20.00 e in quelli festivi dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00. L’ingresso è libero.