Carniarmonie: una settimana tra classica, jazz e suoni dal mondo sulle suggestive montagne friulane
Settimana di concerti Carniarmonie: dal 24 al 30 luglio classica, jazz e suoni dal mondo nelle chiese e nei borghi della montagna friulana.


CARNIA – Dal 24 al 30 luglio Carniarmonie torna protagonista con una settimana ricca di appuntamenti dedicati a classica, jazz e musiche dal mondo in suggestive location della montagna friulana.

Giovani talenti e grandi repertori
Giovedì 24 luglio, alle 20.30, la Chiesa della Santissima Trinità di Oltris di Ampezzo ospita il Quartetto Rêverie, ensemble formato da giovani musicisti selezionati dal Corso di alto perfezionamento di musica da Camera della Fondazione Bon. Il programma propone capolavori di Beethoven e Dvořák, offrendo al pubblico un viaggio nel repertorio per quartetto d’archi tra originalità e intensità espressiva.

Cori senza frontiere e suoni dal mondo
Venerdì 25 luglio alle 20.30, nella Sala Cinema di Forni Avoltri, il festival propone il concerto “Voci senza confini” con i Freevoices Show Choir accompagnati da quintetto strumentale, attrice e coreografie. Un racconto musicale che attraversa generi e culture, dal musical al popolare, riflettendo temi di pace, libertà e diritti.

Bach protagonista con Mercelli e i Solisti Aquilani
Sabato 26 luglio, alle 20.30, la Chiesa di Santo Stefano a Piano d’Arta Terme ospita il celebre flautista Massimo Mercelli insieme ai Solisti Aquilani per l’esecuzione della monumentale Offerta musicale di Bach. Un evento che unisce grandi interpreti internazionali e tradizione, arricchendo il programma di Carniarmonie.

Duo ceco tra organo e violino
Domenica 27 luglio, sempre alle 20.30, la Chiesa di San Lorenzo a Villa Santina sarà teatro del concerto del duo Iva Kramperová (violino) e Pavel Svoboda (organo), vincitori di numerosi concorsi internazionali. Il repertorio spazierà tra pagine di Sweelinck, Bach, Fischer, Mozart, Pachelbel e Benda, valorizzando il prezioso organo Zanin all’interno del progetto di riscoperta degli strumenti storici della Carnia.