Carnevale ad alta tensione: cos'è successo per le strade di Muggia

Carnevale Muggesano 2026, aggressioni, denunce e sequestri: il bilancio delle forze di polizia.

20 febbraio 2026 14:47
Carnevale ad alta tensione: cos'è successo per le strade di Muggia -
Condividi

MUGGIA (TS) – Diffuso il bilancio delle attività operative svolte dalle forze dell’ordine durante il Carnevale Muggesano 2026, alla luce della nota stampa diramata dalla Prefettura. I dati vengono resi noti nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte e della presunzione di innocenza, trattandosi di procedimenti ancora nella fase delle indagini preliminari.

Gli interventi della polizia di Stato

Il personale della polizia di Stato è intervenuto in più occasioni per episodi di aggressione.

Nella tarda serata di domenica 15 febbraio, in via Signolo, un uomo residente a Trieste è stato aggredito da un gruppo di giovani che si è poi dileguato. La vittima ha riportato la frattura del setto nasale.

Martedì 17 febbraio, in piazzale Caliterna, un ragazzo residente a Muggia è stato colpito al volto da due conoscenti, successivamente fuggiti.

Nella notte di mercoledì 18 febbraio, in via Tonello, due giovani triestini sono stati aggrediti per futili motivi da quattro soggetti rimasti ignoti.

Le attività dei carabinieri

I militari dell’arma dei Carabinieri hanno proceduto:

  • al deferimento in stato di libertà di tre persone per guida in stato di ebbrezza, con tassi alcolemici superiori a 1,1 g/l;

  • al deferimento di un diciannovenne italiano per porto abusivo di oggetti atti ad offendere, sorpreso in piazza Marconi mentre brandeggiava un coltello da cucina con lama di 23 centimetri;

  • alla segnalazione alla Prefettura di Trieste di dieci persone per uso personale di sostanze stupefacenti, con il sequestro complessivo di 24 grammi tra cocaina, hashish, marijuana e MDMA.

I controlli della guardia di finanza

Il personale della guardia di finanza ha effettuato un’ampia attività di controllo: 782 persone identificate, 228 autoveicoli e 303 mezzi commerciali verificati, con l’intercettazione di oltre 27mila euro in contanti.

Sono stati elevati due verbali per violazione dell’articolo 3 del D.Lgs 195/2008 in materia di dichiarazione per la circolazione transfrontaliera di valuta, 13 verbali per beni viaggianti e 6 in materia di accise.

I finanzieri hanno inoltre disposto il sequestro amministrativo di 364 articoli di carnevale risultati non conformi al codice del consumo.

Procedimenti in fase preliminare

Le autorità precisano che i procedimenti penali sono tuttora nella fase delle indagini preliminari e che l’eventuale responsabilità degli indagati sarà accertata nel corso del successivo processo.

Segui Prima Friuli