Bosco Chiesanuova, Jazz Quintet in concerto per aiutare Mindelo, devastata dall'uragano Erin

Concerto del Capo Verde in Jazz Quintet al Festival della Lessinia a Bosco Chiesanuova per sostenere Mindelo colpita dall’uragano Erin.

20 agosto 2025 10:47
Bosco Chiesanuova, Jazz Quintet in concerto per aiutare Mindelo, devastata dall'uragano Erin -
Condividi

BOSCO CHIESANUOVA (VR) – Un concerto che unisce arte e impegno civile: mercoledì 27 agosto, alle ore 23, all’interno del 31° Film Festival della Lessinia, il palco accoglierà il Capo Verde in Jazz Quintet con la voce di Karin Mensah, in un evento dedicato a Mindelo, città dell’isola di São Vicente devastata dall’uragano Erin.

Un viaggio musicale tra tradizione e jazz

Il concerto, a ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà un percorso tra morna, coladeira, batuque e funaná, i generi più rappresentativi della cultura capoverdiana, intrecciati con sonorità jazz e soul. La voce intensa di Karin Mensah – fondatrice e direttrice dell’Accademia Superiore di Canto di Verona ed ex giurata di “Amici” – guiderà il pubblico in un’esperienza musicale che celebra le radici di Cesaria Evora, la “regina della world music” originaria proprio di Mindelo.

Solidarietà dal Veneto e dal Friuli

L’iniziativa, fortemente voluta dal direttore artistico Alessandro Anderloni, nasce come risposta concreta alla tragedia che ha colpito Capo Verde pochi giorni fa, quando la città di Mindelo è stata sommersa dalla tempesta tropicale Erin. Alla serata parteciperanno anche Edna Lopes, Console Onoraria di Capo Verde per la Lombardia, Sandro Sousa, presidente dell’associazione “Casa de Cabo Verde” di Milano, e il produttore discografico Alberto Zeppieri, socio del Club per l’UNESCO di Udine e responsabile del progetto discografico “Capo Verde, terra d’amore”.

Un aiuto concreto alle popolazioni colpite

Durante la serata sarà possibile acquistare CD e gadget musicali, tra cui il nuovo album “Sodade e Morabeza” di Karin Mensah. L’intero ricavato sarà devoluto a favore delle comunità dell’arcipelago colpite dall’uragano.

Sul palco, accanto a Mensah, si esibiranno Roberto Cetoli al pianoforte, Luca Donini al sax, Pier Brigo al contrabbasso ed Ernesto Da Silva alla batteria e percussioni.

Un evento che non sarà solo spettacolo, ma anche un forte gesto di solidarietà che unisce Veneto, Friuli e Capo Verde sotto il segno della musica.

Segui Prima Friuli