Passeggiata tra arte e natura nel borgo di Clauiano con il FAI

Passeggiata nel borgo di Clauiano tra arte, chiese e sapori con il FAI. Visite guidate, laboratori per bimbi e degustazioni.

26 settembre 2025 09:10
Passeggiata tra arte e natura nel borgo di Clauiano con il FAI -
Condividi

Domenica 28 settembre 2025 il borgo di Clauiano sarà il cuore pulsante di una giornata all’insegna dell’arte, della storia e della valorizzazione del paesaggio friulano grazie all’iniziativa del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, che torna con l’atteso appuntamento “Ritorno in arte”.

tra affreschi trecenteschi e cortili storici

La Delegazione FAI di Udine, in collaborazione con il gruppo FAI di Palmanova, la Pro Loco Facciamo Quadrato e il Comune di Trivignano Udinese, invita cittadini e turisti a partecipare a una giornata speciale tra le bellezze del territorio.
Il ritrovo è fissato in Piazza Giulia a Clauiano, alle 10.15 e alle 14.45, presso il banchetto FAI, dove i volontari accoglieranno i partecipanti insieme alla guida, la dott.ssa Maria Trevisi.

Durante la passeggiata sarà possibile visitare due gioielli del patrimonio sacro:

  • la chiesetta campestre di San Marco, con affreschi del Trecento

  • la chiesa di San Giorgio martire, esempio di architettura barocca, con opere d’arte di pregio come un fonte battesimale del Cinquecento.

artisti nei cortili e degustazioni finali

Oltre ai luoghi sacri, il borgo si trasformerà in una galleria d’arte a cielo aperto, grazie all’esposizione di opere di numerosi artisti ospitate nei portoni e nei cortili delle residenze storiche. Un percorso suggestivo tra memoria rurale, architettura e creatività.

La giornata si concluderà con una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio, per esaltare l’esperienza sensoriale del paesaggio friulano.

informazioni utili per partecipare

Il percorso a piedi per raggiungere la chiesetta di San Marco si snoda lungo un sentiero campestre di circa 700 metri, per cui si raccomanda abbigliamento adeguato e scarpe comode.

Quote e prenotazioni:

attività per i più piccoli

Durante la giornata sono previsti anche momenti dedicati ai bambini, con:

  • laboratorio d’inglese al mattino

  • laboratorio artistico-creativo al pomeriggio

Un’occasione per coinvolgere tutta la famiglia in una giornata culturale, formativa e divertente.

resta aggiornato sui social FAI

Per aggiornamenti sull’iniziativa, è possibile seguire i canali social del FAI:
📘 Facebook: FaiGiovaniFvg
📸 Instagram: fai.fvg

📩 Per info: [email protected]

Segui Prima Friuli