Blues in Villa 2025: gran finale con due serate tra groove e sperimentazione a Cordenons

Blues in Villa 2025: finale internazionale a Cordenons con Lou Marini e doppia data a Vajont con Rowland's Good News e Giudi e Quani.

23 luglio 2025 10:23
Blues in Villa 2025: gran finale con due serate tra groove e sperimentazione a Cordenons -
Condividi

CORDENONS (PN) – La 27esima edizione di Blues in Villa si prepara a chiudersi con un finale travolgente, proponendo eventi imperdibili sia a Cordenons che a Vajont. La storica rassegna organizzata dall’Associazione culturale Blues in Villa, ormai un punto di riferimento nel panorama musicale regionale, quest’anno punta su un cartellone di artisti di livello internazionale e nazionale per offrire al pubblico serate indimenticabili.

Blues in Villa: un’edizione da record tra Cordenons e Vajont

La 27esima edizione di Blues in Villa si conferma tra gli appuntamenti musicali più attesi del Nordest. Gli organizzatori propongono un mix di grandi nomi, artisti emergenti e contaminazioni tra generi che rendono ogni serata unica. La scelta delle location, tra il giardino del Centro culturale Aldo Moro a Cordenons e la piazza Monte Toc di Vajont, garantisce atmosfere suggestive e grande partecipazione.

Il gran finale a Cordenons con Lou Marini & Enzo Zirilli Italian Groovers

L’appuntamento centrale di questa edizione sarà martedì 29 luglio alle 21.15, nel suggestivo giardino del Centro culturale Aldo Moro di Cordenons. Protagonista della serata sarà il gruppo Lou Marini & Enzo Zirilli Italian Groovers. Lou Marini, iconico sassofonista dei leggendari Blues Brothers e unico membro ancora attivo della band originale del celebre film, sarà affiancato dal batterista internazionale Enzo Zirilli, musicista dal ricco curriculum, noto per le sue collaborazioni con grandi nomi della scena jazz e pop mondiale.

La storia del progetto nasce da una magica jam session londinese al ‘Ronnie Scott’, dove Marini e Zirilli si sono conosciuti e subito intesi musicalmente, dando vita a un sodalizio che ha portato la band a tre tour in meno di due anni e alla realizzazione di un album in uscita. Con loro, sul palco, Gianluca Di Ienno all’hammond e tastiere e Alessandro Chiappetta alla chitarra, per uno show energico che attraverserà jazz, soul, funk e brani originali, in un mix di intensità e improvvisazione. I biglietti per la serata sono acquistabili direttamente in loco al costo di 15 euro.

Blues in Villa a Vajont: doppia data tra groove e sperimentazione

Il calendario 2025 di Blues in Villa si arricchisce con una doppia data a Vajont, in piazza Monte Toc, offrendo due serate all’insegna della sperimentazione e della creatività musicale. Venerdì 25 luglio, alle 21.15, salirà sul palco il trio Rowland's Good News: un gruppo capace di fondere soul, funk e blues, con una proposta moderna e coinvolgente. Guidato dall’eclettico batterista e cantante Roland Egger, il trio si completa con Michele Bonivento (organo hammond e piano) e Flavio Zanon (basso, contrabbasso e clarinetto). L’alchimia tra i musicisti crea un racconto sonoro dinamico e autentico, in cui la libertà espressiva e l’improvvisazione sono protagoniste.

La seconda tappa a Vajont è in programma per giovedì 7 agosto, sempre alle 21.15. Protagonisti della serata saranno i Giudi e Quani, un duo nato nel 2016 che mescola rock-blues, punk, soul e sonorità garage in un’esplosione di energia. Sul palco, la batteria e la voce di Giuditta Cestari si fondono con la chitarra e gli effetti di Francesco Quanilli, dando vita a un sound potente e diretto, capace di conquistare il pubblico dal primo brano. Dopo aver calcato i palchi di club e festival italiani ed europei, nel 2024 pubblicano l’album Out of My Way e proseguono nel 2025 con un tour europeo che li conferma tra le band più interessanti del circuito.

Un’estate all’insegna della grande musica

Blues in Villa 2025 si conferma così come una delle principali rassegne del Nordest dedicate al blues e alle sue contaminazioni. La scelta degli artisti e la qualità delle proposte musicali garantiscono al pubblico un’estate fatta di concerti dal vivo, emozioni e tanta passione per la musica. Le serate di Cordenons e Vajont rappresentano occasioni uniche per vivere esperienze autentiche, scoprire nuovi suoni e lasciarsi trasportare dalla magia del groove.

Per tutte le informazioni dettagliate sugli orari, i biglietti e i programmi delle serate è consigliato consultare i canali ufficiali e social della manifestazione.

Segui Prima Friuli