Beppe Convertini racconta Gorizia, Grado e le meraviglie del Friuli Venezia Giulia

Beppe Convertini racconta Gorizia, Grado e le bellezze del Friuli Venezia Giulia tra cultura, natura e tradizioni.

30 agosto 2025 15:46
Beppe Convertini racconta Gorizia, Grado e le meraviglie del Friuli Venezia Giulia -
Condividi

Prosegue con grande successo la nuova stagione di “Azzurro – Storie di Mare”, il programma di Rai1 condotto da Beppe Convertini  e scritto dall'autrice RAI Simona Cangelosi, sarà  dedicato alle eccellenze culturali, artistiche e gastronomiche del nostro Paese.

Sabato 30 agosto, alle ore 17.55, l’appuntamento televisivo ci porterà in Friuli Venezia Giulia, alla scoperta di un territorio straordinario che sarà protagonista anche sul piano internazionale: Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025.

Il viaggio televisivo farà tappa a Grado, la celebre “Isola del Sole”, rinomata per le sue spiagge dorate, il mare pulito e la lunga tradizione di ospitalità che la rende da decenni una meta turistica di riferimento.

Tra i momenti più suggestivi della puntata, la visita alla Basilica di Aquileia con i suoi spettacolari mosaici paleocristiani, patrimonio UNESCO di inestimabile valore, e l’escursione all’isola di Barbana, nel cuore della laguna gradese, dove si svolge la storica festa religiosa dedicata alla Madonna di Barbana.

Beppe Convertini incontrerà inoltre i monaci di clausura, custodi di spiritualità e tradizione, e accompagnerà i telespettatori alla scoperta della gastronomia locale, ricca di piatti tipici di mare e di terra. Non mancheranno i racconti dei mestieri del mare, come le abili ricamatrici di merletti goriziani, vere custodi di un’arte antica.

La puntata si concluderà con i colori e l’energia di un gruppo folkloristico friulano, che porterà in scena musiche e danze della tradizione, offrendo un quadro autentico e vibrante dell’identità di questa terra.

Un nuovo viaggio, dunque, all’insegna delle bellezze naturali, artistiche e culturali dell’Italia, raccontato con passione e sensibilità da Beppe Convertini!

Segui Prima Friuli