Basketball Champions League, si spegne sul ferro l'urlo del PalaTrieste: il Galatasaray vince 90-91
Si spegne sul ferro lo step-back per la vittoria di Ramsey, al PalaTrieste vincono gli ospiti per 90-91. Biancorossi sconfitti al ritorno in coppa dopo vent'anni tra le mura amiche.


PALATRIESTE (TS) - E' amaro il ritorno di Trieste in coppa tra le mura amiche: dopo 40' al cardiopalma, la spunta il Galatasaray per 90-91, decisivo il tap-in di Gillespie, si spegne sul ferro la preghiera finale di Ramsey.
Starting five Trieste: Ruzzier, Brown, Ramsey, Uthoff, Sissoko.
Starting five Galatasaray: Cummings, Oncel, Bishop, White, Gillespie.

I QUARTO
Partita vivace fin dalla palla a due, con Trieste a trovare le soluzioni perimetrali di Uthoff e Brown e le incursioni di Ramsey, risponde un ispirato White per i turchi: dopo 5' è 9-9.
Trieste sbaglia un paio di conclusioni facili al ferro, il Gala ne approfitta per piazzare un parziale di 6-0 che costringe Coach Gonzales a chiamare il timeout sul 9-15.
Ross con due triple in back to back e un paio di buone difese riavvicinano Trieste: 17-21 a fine primo quarto.

II QUARTO
Segnano Palmer e Yasar per i turchi, Ramsey e Sissoko per Trieste, distacco che rimane pressoché invariato sul 29-34 dopo 5'.
Biancorossi imprecisi dall'arco, il Galatasaray punisce con le soluzioni al ferro di Cummings e prova l'allungo: +9 ospite a 3' dalla fine del quarto.
Trieste regola la difesa e riesce a correre in attacco trovando linfa da diversi protagonisti: questo si traduce in un parziale di 9-2, che riporta sotto i giuliani.
Contro-parziale ospite tutto dalla lunetta, suggellato dalla tripla sulla sirena di Oncel, che chiude il primo tempo sul 38-49.

III QUARTO
Rientrano bene sul parquet i biancorossi e con i canestri pesanti di Ross e Uthoff arrivano al -6.
White ristabilisce subito le distanze dalla lunga distanza, poi le scorribande di Ross e la concretezza di Uthoff e Sissoko, portano i padroni di casa sul -4: 53-57 dopo 5'.
Trieste è cinica, i turchi, nonostante il dominio a rimbalzo offensivo, un po' spreconi dall'arco. Ross da tre, poi il runner di Ramsey, 63-66 a 2'30" dalla fine: timeout ospite, il PalaTrieste è una bolgia.
Ultimi due minuti di difese ruvide e attacchi confusionari, il terzo periodo si chiude 67-70.

IV QUARTO
Trieste corre in contropiede, Ramsey e un insospettabile Candussi confezionano il parziale giuliano: i padroni di casa rimettono il naso avanti per la prima volta dal primo quarto: 73-72.
White e Cummings non ci stanno e riportano i turchi sul +4, costringendo coach Gonzalez al timeout a 5' dalla fine.
Un dominante Sissoko fa la voce grossa nel pitturato e impatta a quota 79 il punteggio. Cummings e Palmer provano a scavare il solco decisivo sul +5 per gli ospiti, quando mancano 2'30" alla fine, ma il solito Sissoko è glaciale. Imprecisi Palmer e Cummings, preciso Uthoff su scarico di Toscano-Anderson: tripla del sorpasso, 90-89.
Il tap-in di Gillespie riporta avanti il Gala, ma c'è tempo per un'ultima azione offensiva giuliana: la tripla per la vittoria di Ramsey, però, si infrange sul ferro e il Galatasaray porta a casa una partita lottatissima per 90-91.

TABELLINO
Pallacanestro Trieste: Toscano-Anderson 12, Ross 17, Deangeli, Uthoff 15, Ruzzier, Sissoko 18, Candussi 6, Brown 5, Brooks 5, Moretti, Ramsey 12.
Galatasaray: McCollum 9, Cummings 25, Korkmaz, Meeks 3, Oncel 9, Palmer Jr 10, Bishop 2, Tuncer, Gillespie 4, White Jr 19, Yasar 10.