Una volpe imprigionata in un condotto: viene liberata dai Vigili del fuoco

Intervento dei Vigili del fuoco per il salvataggio di una piccola volpe tra Villaorba e Beano.

20 giugno 2025 15:14
Una volpe imprigionata in un condotto: viene liberata dai Vigili del fuoco -
Condividi

BASILIANO (UDINE) – Una mattinata movimentata ma a lieto fine quella di oggi, 20 giugno 2025, nel comune friulano di Basiliano, dove una piccola volpe è stata protagonista di un emozionante salvataggio da parte dei Vigili del fuoco di Udine.

L’intervento si è svolto lungo la strada che collega le frazioni di Villaorba e Beano, dopo la segnalazione di un agricoltore del posto.

Intorno alle 11:30, un contadino, mentre ispezionava un pozzetto dell’irrigazione, ha notato qualcosa muoversi nel fondo del cunicolo. Avvicinandosi, ha scoperto con sorpresa una piccola volpe incastrata all’interno del condotto. Immediatamente ha allertato i Vigili del fuoco, i quali sono giunti prontamente sul posto.

La volpe bloccata nel tunnel sotterraneo

L’animale si trovava in evidente difficoltà, bloccato nel tunnel sotterraneo e impossibilitato a risalire. I pompieri, con professionalità e attenzione, hanno operato per raggiungerla in sicurezza, utilizzando attrezzature adeguate per non arrecare danno alla creatura spaventata. Una volta individuato il punto preciso in cui si trovava, hanno agito con delicatezza, riuscendo a immobilizzarla senza ferirla.

Liberazione in natura dopo il salvataggio

Terminata la delicata operazione di recupero, i soccorritori hanno constatato che la volpe era in buone condizioni di salute: nessuna ferita visibile né segni di sofferenza. Dopo una rapida valutazione, si è deciso di liberarla immediatamente nel suo habitat naturale, nelle vicinanze del luogo del ritrovamento, dove ha potuto tornare alla sua vita selvatica.

Segui Prima Friuli