Paura al largo di Duino, barca a vela rischia di affondare: salvati dalla Guardia Costiera
Acqua a bordo e barca alla deriva: salvati tre diportisti grazie al pronto intervento della Guardia Costiera.


DUINO (TRIESTE) – Attimi di paura nel tardo pomeriggio di sabato 21 giugno 2025 al largo di Duino.
Una barca a vela con tre persone a bordo ha rischiato di affondare.
Intorno alle 17:40, alla Sala Operativa del 10° MRSC di Trieste è giunta una richiesta d’aiuto attraverso il Numero Blu 1530, attivata direttamente dagli occupanti dell’imbarcazione. I tre diportisti, pur essendo in buone condizioni di salute, avevano constatato l’ingresso incontrollato di acqua a bordo, causato dallo sfilamento dell’asse dell’elica, che aveva reso lo scafo ingovernabile e alla deriva.
Intervento tempestivo della Guardia Costiera
Immediatamente sono state attivate le operazioni di soccorso, con il dispiegamento della motovedetta SAR CP 881 e del battello costiero GC B131. Le due unità della Guardia Costiera hanno raggiunto rapidamente l’area tra Duino e il canale di accesso al porto di Monfalcone, dove la barca, spinta dalle correnti, rischiava di finire contro i fondali bassi.
Il personale della Guardia Costiera ha avviato le operazioni di messa in sicurezza, utilizzando gli strumenti di esaurimento delle acque presenti a bordo della motovedetta. Dopo aver stabilizzato l’imbarcazione, questa è stata scortata con cautela verso un cantiere nautico della zona, dove è stata trasportata a terra per l’alaggio. L’intervento si è concluso positivamente intorno alle 19:00.