Dieci chilometri, non un centimetro in più. È stato ufficialmente omologato dalla Fidal – la Federazione Italiana di Atletica Leggera – il tracciato della Corsa del Centenario, evento che domenica 17 settembre, celebrerà ad Aviano, con una manifestazione aperta a tutti, i 100 anni dell’Aeronautica Militare.
La corsa si disputerà sulla pista del “Pagliano e Gori”, storico aeroporto nato come semplice campo di volo nel 1911 e dedicato alla memoria di due eroici aviatori della Prima Guerra Mondiale: Maurizio Pagliano e Luigi Gori. Qui si è svolta l’attenta procedura di omologazione del tracciato di gara, effettuata da Ezio Dal Molin e Matteo Redolfi. Presente anche il Capo Ufficio Comando dell’aeroporto, T.Col. Rosario Fazzino.
La Corsa del Centenario offrirà un percorso di 5 km che si svilupperà, per gran parte della sua lunghezza, sulla pista di volo dell’aeroporto. Gli atleti ripeteranno il percorso due volte, sino a raggiungere la distanza di 10 km. Sono inoltre previste due prove a carattere ludico-motorio, senza finalità agonistiche e, quindi, aperte a tutti, sulla distanza di 5 e 10 km.
La Corsa del Centenario è organizzata dall’Atletica Aviano e dal Comando Aeroporto “Pagliano e Gori” di Aviano, in collaborazione con il 31° Fighter Wing USAF. Le celebrazioni per i 100 anni dell’Aeronautica Militare (1923-2023) diventeranno così l’occasione per andare alla scoperta di uno degli storici aeroporti militari italiani, offrendo ai partecipanti alla corsa un’esperienza emozionante e probabilmente irripetibile.
Le iscrizioni sono aperte sino al 4 settembre. Per saperne di più: www.corsadelcentenarioaviano.it.
Per informazioni: Matteo Redolfi, tel. 349 5617043
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574