Incidente stradale a Palmanova (Udine) – Nella giornata di mercoledì 26 febbraio, intorno alle 13:30, si è verificato un incidente stradale coinvolgente un autoarticolato proveniente da Venezia e diretto a Udine. Il veicolo è uscito di strada mentre percorreva lo svincolo che collega l’A4 all’A23, causando danni alle barriere di protezione e terminando la sua corsa sulla scarpata adiacente. Il conducente, di cui non sono state fornite le generalità, ha perso il controllo del mezzo pesante.
Accertamenti e positività all’alcol test
Le forze dell’ordine della Polizia Stradale di Palmanova sono intervenute sul luogo dell’incidente per eseguire gli accertamenti di rito. Durante l’accertamento etilometrico, è emerso che il conducente presentava un tasso alcolemico di 0.36 g/l, superiore al limite consentito. Nonostante il conducente sia rimasto illeso, è stato multato con 420 euro e gli sono stati decurtati 5 punti dalla patente.
Obbligo di alcol zero per autisti professionisti
Va sottolineato che per i conducenti di veicoli professionali, come gli autisti di autoarticolati, è obbligatorio rispettare la normativa dell’alcol zero. Ciò significa che non è permesso mettersi alla guida dopo aver consumato bevande alcoliche, con conseguenti sanzioni severe.
Rimozione del veicolo e disagi alla circolazione
Il recupero dell’autoarticolato ha richiesto diverse ore e ha comportato la temporanea chiusura dello snodo stradale. Le operazioni di rimozione del mezzo hanno causato disagi al traffico, che è stato deviato per consentire il ripristino della viabilità.