Cade sulla via normale alla Cima Grande di Lavaredo, precipita per 15 metri: batte la testa contro le rocce
Brutta caduta per un alpinista 53enne. Elitrasportato d'urgenza all'ospedale di Treviso.


AURONZO DI CADORE (BELLUNO) – Un grave incidente si è verificato questa mattina, 31 agosto, lungo la via normale alla Cima Grande di Lavaredo, una delle mete più frequentate e iconiche delle Dolomiti. Un alpinista di 53 anni, originario di Velturno, è precipitato per circa quindici metri riportando un serio politrauma.
L’allarme è scattato intorno alle 8:10, quando alcune persone presenti sul posto hanno assistito alla caduta e hanno immediatamente richiesto l’intervento dei soccorsi. L’uomo stava affrontando la parte iniziale del percorso assieme a un compagno, quando ha perso l’equilibrio ed è caduto rovinosamente contro le rocce, battendo violentemente la testa.

Elitrasportato d'urgenza all'ospedale di Treviso
Sul luogo dell’incidente è intervenuto il Soccorso alpino, supportato dall’elisoccorso. In due rotazioni tra la Piramide e la Cima Grande, un tecnico specializzato e un’equipe medica sono stati calati sul terreno impervio.
Il 53enne, che nonostante le ferite era cosciente, ha ricevuto le prime cure direttamente sul posto. Dopo essere stato stabilizzato e imbarellato, è stato recuperato con un verricello di 75 metri e trasferito d’urgenza all’ospedale di Treviso.
L’aiuto imprevisto di un soccorritore che si trovava in zona
Determinante è stata anche la presenza di un soccorritore esperto che, trovandosi casualmente nella zona, ha collaborato con l’equipaggio nelle delicate fasi del recupero dell'alpinista.
L’altra persona che si trovava insieme al ferito è stata riaccompagnata a valle in sicurezza da un altro alpinista presente.