Perde l’equilibrio e precipita durante la discesa in montagna: muore a 31 anni
Escursionista tedesco di 31 anni muore sul Gran Zebrù in Alto Adige, precipitando per 200 metri durante la discesa in cordata.


BOLZANO – Tragedia nel gruppo dell’Ortles, dove un escursionista tedesco di 31 anni ha perso la vita mentre affrontava la discesa dal Gran Zebrù, una delle vette più impegnative delle Alpi altoatesine. L’incidente si è verificato nella mattinata di domenica 7 settembre, a circa 3.500 metri di quota, quando l’uomo ha improvvisamente perso l’equilibrio precipitando per circa 200 metri.
Dinamica dell’incidente
L’alpinista faceva parte di una cordata e stava rientrando dalla vetta dopo aver completato l’ascesa. Secondo le prime ricostruzioni, la caduta è stata immediata e senza possibilità di intervento, risultando fatale sul colpo.
Intervento dei soccorsi
Il compagno di cordata ha dato immediatamente l’allarme. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli operatori del Soccorso Alpino di Solda, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso Pelikan 3, giunti rapidamente per prestare soccorso. Al loro arrivo, purtroppo, non è stato possibile fare altro che constatare il decesso dell’alpinista e procedere al recupero della salma, che è stata trasportata in sicurezza a valle.