SACILE (PN) – Si è spento ieri, 6 febbraio, all’età di 85 anni, don Domenico Salvador, una figura di rilievo per la comunità di Sacile e la radio diocesana. Il sacerdote, che risiedeva da meno di tre anni nella casa del clero di Vittorio Veneto, è deceduto a causa di un improvviso malore dopo essere stato ricoverato in ospedale a Conegliano.
Il suo impegno in radio e nella comunità
Don Domenico Salvador era conosciuto per la sua direzione di Radio Palazzo Carli e per la sua lunga esperienza come parroco, prima a Cavolano e poi in diversi comuni del trevigiano, tra cui Orsago, Francenigo e Castello Roganzuolo. Era anche l’ideatore e conduttore della rubrica “Vangelo e vita”, trasmessa ogni fine settimana. La sua presenza in radio e il suo contributo al Centro Studi Biblici di Sacile lo rendevano molto amato, tanto che il direttore attuale dell’emittente, Alessandro Rinaldini, lo ricorda come una colonna portante dell’istituzione.
Un sacerdote missionario e intellettuale
Don Domenico ha trascorso ben 17 anni in missione in Brasile prima di tornare in Italia, dove si è dedicato alla formazione e all’insegnamento, laureandosi in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Nonostante l’età, continuava a offrire assistenza spirituale agli ospiti dell’IPAB Cesana Malanotti di Vittorio Veneto. Il suo impegno intellettuale e religioso lo ha reso un punto di riferimento per molti.
Il commiato
Il funerale di don Domenico Salvador si terrà sabato 8 febbraio alle 10 nella chiesa arcipretale di Cordignano. Venerdì 7 febbraio sarà recitato il Santo Rosario alle 20 nella chiesa parrocchiale di Orsago.