Ad Aviano attese 600 persone dall'Afghanistan: faranno scalo per raggiungere gli Stati Uniti
AVIANO. Sono almeno 600 le persone di rientro dall'Afghanistan che stanno per essere trasferite in America mediante speciali voli che dovrebbero fare scalo ad Aviano in provincia di Pordenone nelle pr...
AVIANO. Sono almeno 600 le persone di rientro dall'Afghanistan che stanno per essere trasferite in America mediante speciali voli che dovrebbero fare scalo ad Aviano in provincia di Pordenone nelle prossime ore.
Le forze dell'ordine indicano come periodo di atterraggio le giornate che vanno tra sabato e domenica.
Sulla questione è intervenuta anche la lista di Pordenone in corsa per le comunali del 3 e 4 ottobre 2021 "il bene comune". Di seguito la loro nota.
Se fosse confermata la voce di un possibile arrivo di diverse centinaia di persone in fuga dall'Afghanistan, con un volo speciale diretto ad Aviano, si pone l'urgenza di passare dalla solidarietà "a parole" a quella fattiva, concreta.
Come lista "Il Bene Comune" chiediamo che, come nel suo stemma, Pordenone apra le sue porte in questa situazione di emergenza umanitaria e proponiamo che il Sindaco della città predisponga, in collaborazione con ogni struttura di accoglienza anche privata, un piano di immediata disponibilità in città per offrire, se occorre, un alloggio anche temporaneo ad almeno un centinaio di persone.
Analogamente invitiamo Ciriani, sempre in accordo con la Prefettura, ad esercitare il suo ruolo di referente Anci coordinando i suoi colleghi Sindaci degli altri Comuni del territorio.
Invitiamo già ora tutte/i nelle prossime ore ad offrire il massimo di concreta solidarietà a queste persone in grave rischio per la loro vita. Il Bene Comune propone anche di realizzare subito un incontro pubblico con la comunità afghana che vive a Pordenone per avere il massimo di informazione sulla situazione dei loro villaggi e comunque di vicinanza con la loro condizione.
IL BENE COMUNE - Pordenone