Natale in musica all'Abbazia di Rosazzo: Mauro Borgioni e Accademia Hermans pronti a incantare

All’Abbazia di Rosazzo il concerto “Canto all’alba sacra” con Mauro Borgioni e Accademia Hermans per i Concerti Cividalesi.

12 dicembre 2025 11:39
Natale in musica all'Abbazia di Rosazzo: Mauro Borgioni e Accademia Hermans pronti a incantare -
Condividi

CIVIDALE (UD) Canto all’alba sacra è il titolo evocativo del Concerto di Natale che domenica 14 dicembre, alle 16.00, risuonerà nella splendida Abbazia di Rosazzo, all’interno della chiesa dedicata a San Pietro Apostolo, spazio celebre per la sua suggestione e per la qualità dell’acustica. L’evento rappresenta il quarto appuntamento della 43esima edizione dei Concerti Cividalesi, promossi dall’Associazione musicale Sergio Gaggia con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Fondazione Abbazia di Rosazzo e l’Associazione Marino Romano.

I protagonisti del concerto

Il pomeriggio vedrà protagonista il baritono Mauro Borgioni, artista di fama internazionale, affiancato dai musicisti dell’Accademia Hermans, prestigioso ensemble barocco. A esibirsi saranno:

  • Fabio Ceccarelli al traversiere,

  • Alessandra Montani al violoncello,

  • Fabio Ciofini al clavicembalo.

In programma una selezione da Der Harmonische Gottesdienst di Georg Philipp Telemann, capolavoro della musica sacra tedesca e pietra miliare del repertorio barocco.

L’ultimo appuntamento dei Concerti Cividalesi

La rassegna proseguirà poi con l’ultimo appuntamento, non per questo meno rilevante: il Concerto degli Auguri, che riporterà l’Associazione Gaggia a Cividale, nel palazzo Gabrici – Craigher, ospiti della famiglia Costantini. A esibirsi sarà l’ensemble barocco L’Archicembalo.

Informazioni utili

Tutti i dettagli sui costi, sulle modalità di accesso e sull’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito ufficiale dell’Associazione musicale Sergio Gaggia: www.sergiogaggia.com.

Segui Prima Friuli