Tutto è pronto per una nuova edizione del Carnevale Estivo Muggesano. La manifestazione si terrà, come di consueto, dall’8 al 15 agosto, in piazzale Caliterna, dove ogni giorno dalle ore 18.30 saranno allestiti i chioschi enogastronomici delle otto Compagnie che dal 1420 animano il Carnevale di Muggia e prevede ogni sera dalle ore 21 spettacoli musicali, di danza, di recitazione e di cabaret e musica di sottofondo a cura delle Compagnie.
Tra le principali novità 2023, la scelta della madrina del Carnevale Muggesano 2024 che verrà proclamata direttamente sul palco il 15 agosto tra le tre candidate: Giulia Luin (Bora), Francesca Vogrig e Virginia Bernobic (Lampo).
Accanto alla tradizionale e coloratissima Carneval Run al via alle 19 di sabato 12 agosto dal Caliterna (regolamento e modalità di iscrizione sul sito dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale, www.carnevaldemuja.com), non mancheranno le occasioni di divertimento e gli intrattenimenti serali adatti a un pubblico di tutte le età: sono in programma l’esibizione di Annalisa Danze e serate di intrattenimento con il cabaret (con Siora Jolanda, Pasquale Abbacchio, El Mago de Umago e Paolo Patuanelli), spettacoli musicali con le band (4’ Pampel, Niu Old Stail Bend, SOS Party Cover Band e il tributo ai Beatles “The Let It Be Experience” con The Jojomatics), una serata con i protagonisti di alcuni tra i più noti locali di intrattenimento serale di Trieste e della regione (“From disco to disco”) e la partecipazione di alcuni tra i personaggi più amati dal pubblico triestino e non solo (Dennis Fantina e il Magazzino Commerciale).Come ogni anno, il 13 agosto alle 19 (o, in caso di maltempo, il 15 agosto) sul Lungomare Venezia si svolgerà la tradizionale Vogadamata (regolamento su www.carnevaldemuja.com,) e, a seguire, le selezioni musicali a cura delle Compagnie.
I bambini e ragazzi del Ricremattina, organizzato dal Comune di Muggia e gestito dagli educatori della cooperativa Universiis, martedì 8 agosto alle ore 21.15 sul palco del Caliterna daranno vita a una recita in cui daranno dimostrazione della loro bravura davanti al pubblico del Carnevale estivo con delle fantasiose, colorate e allegre coreografie da loro stessi create.
Il Museo del Carnevale sarà aperto ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 fino al 27 agosto presso la sede dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale di via Roma 20 (di fronte al Museo Carà) e su appuntamento per le visite dei gruppi (telefonando al 348 4415795).
L’apertura avverrà martedì 8 agosto alle ore 20.00 con l’inaugurazione ufficiale e il saluto delle Autorità. Seguirà alle ore 20.15 la recita dei bambini di Ricremattina del Comune di Muggia.
Alle ore 21.00 avrà luogo la premiazione del concorso Calli in fiore a cura della Pro Loco Muggia e del Comune di Muggia e alle ore 21.15 si terrà uno spettacolo dimostrativo di Annalisa Danze.
L’associazione sportiva dilettantistica Annalisa Danze nasce nel 2007 dalla volontà dei soci fondatori, da sempre appassionati di danza e inseriti a vario titolo nella FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) come atleti competitori, presentatori, delegati provinciali per la FIDS, giudici, organizzatori di gare e maestri diplomati MIDAS/CSEN/MSP/ASI/LIBERTAS. Lo scopo principale dell’Associazione è quello di divulgare l’amore per il ballo a tutte le persone di qualsiasi età e di condividere con gli altri la gioia e l’allegria che la danza trasmette, facendo al contempo del sano movimento in compagnia.
Questo il programma completo:
Martedì 8 agosto
Ore 20.00 Inaugurazione con il saluto delle Autorità
Ore 20.15 Recita dei bambini di Ricremattina del Comune di Muggia
Ore 21.00 Premiazione del concorso Calli in fiore a cura della Pro Loco Muggia e del Comune di Muggia
Ore 21.15 Spettacolo dimostrativo di Annalisa Danza
Mercoledì 9 agosto
Ore 21 4’Pampels
Giovedì 10 agosto
Ore 20 Presentazione della prima squadra dell’ASD MUGGIA 2020
Ore 21 Niu Old Stail Bend
Venerdì 11 agosto
Ore 21 Magazzino Commerciale e Dennis Fantina
Sabato 12 agosto
Ore 19 Carneval Run con partenza in località Caliterna (scheda di partecipazione e regolamento su www.carnevaldemuja.com)
Ore 21 Spettacolo di musicabaret con Siora Jolanda, Pasquale Abbacchio, El Mago de Umago e Paolo Patuanelli
Domenica 13 agosto
Ore 19 Vogadamata sul Lungomare Venezia (scheda partecipazione e regolamento su www.carnevaldemuja.com) in caso di maltempo recupero il 15 agosto
Ore 21 From disco to disco
Lunedì 14 agosto
Ore 21 SOS band
Martedì 15 agosto
Ore 20.00 Premiazioni Concorso Fotografico, Carneval Run e Vogadamata 2023
Ore 21.00 The Let It Be Experience con The Jojomatics
Ore 22.00 Intermezzo musicale a cura delle Compagnie
Ore 23.00 Presentazione della madrina del 70° Carnevale 2024
Ore 23.15 A finire con la musica delle Compagnie
Fino al 27 agosto
Il Museo del Carnevale è aperto ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 dal 24 giugno al 27 agosto presso la sede dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale di via Roma 20 (di fronte al Museo Carà) e su appuntamento per visite dei gruppi (telefonando al 348 4415795).
Media partner: RadioPuntoZero
Le Schede dei Gruppi partecipanti
4 Pampels
Chi dice rock dice Pampels, una vera e propria istituzione musicale di Muggia e dintorni!
La band più longeva del litorale anche quest’anno infiammerà la vostra estate con un repertorio esplosivo che ripercorre le tappe salienti del mondo del rock’n’rooooooollllll!
Daniele, vero cuore della band, vi stupirà con le sue mirabolanti chitarre. Luca, vi scolpirà la tartaruga a suon di Kaliguitar. Scielto vi luciderà le orecchie col suo basso brillantante. Walter, vi girerà e rigirerà sulla graticola con le sue bacchette magiche. Cristiano, vi spettinerà barba e capelli urlandovi dietro dagli Zeppelin ai Van Fleet!
Ad agosto.
Al Carnevale estivo muggesano.
Siateci.
Niu Old Stail Bend
Siamo noi The originals “Niu Old Stail Bend” from 34015!
Come probabilmente si capirà dal nome, siamo un gruppo musicale che propone arrangiamenti di canzoni anni ‘60/’’70/80 in un contesto musicale più moderno, unendo le armonie della sezione fiati alle voci dei nostri cantanti.
Rock, blues, classici italiani e stranieri… la serata con noi salta di genere in genere: dai veloci brani ballabili a un repertorio semiacustico, da ascoltare sorseggiando qualche birra con gli amici.
Vieni quindi a goderti la serata riscoprendo gli anni che hanno dato vita alla musica più bella di sempre… ricorderai le parole?
Cover band Magazzino Commerciale
Gruppo con vent’anni di carriera artistica e collaborazioni, con repertorio misto e una scaletta che va dagli anni ‘80 ai giorni nostri il tutto riarrangiate in chiave rock-pop-funky-soul. Uno spettacolo completo per soddisfare grandi e piccini, un live costituito da medley continui, fatto per chi vuol divertirsi con dell’ottima musica.
Dennis Fantina
Dennis Fantina è stato il primo vincitore del talent show “Saranno Famosi” trasmesso su Italia1 e condotto da Maria De Filippi. Il suo è uno spettacolo dal sapore italiano che nasce nei locali Smaila’s e consolidato in tutta Italia; è stato creato appositamente per soddisfare tutte le generazioni, riuscendo così a intrattenere un pubblico più svariato. Dennis, oltre a essere un cantante molto carismatico e di ottimo livello, ha la grandissima capacità di saper coinvolgere il pubblico, regalando un divertimento assicurato.
From disco to disco
“From disco to disco” è la festa ‘80/’90/2000 dell’anno, presentata da Corrad, Andrea Sgonz e Sandro Giorgi per il Carnevale estivo muggesano.
Corrad, storico dj delle notti triestine degli anni ‘90/2000 come il Vertigo, La Capannina o il Machiavelli, che ha fatto divertire migliaia di persone.
Andrea “Sgonz”, dj sia radiofonico di Tir radio che nelle discoteche di tutto il Friuli Venezia Giulia come il “Tropicana” o “Le rondini”. I suoi ritmi musicali sono sempre attuali, nonostante siano volate 3 decadi.
Sandro Giorgi, vocalist e animatore che, da oltre 30 anni, sul palco cerca di regalare divertimento e far ballare come tutti come pazzi!
Un trio che fa del sorriso e dell’allegria l’arma vincente a ogni evento… What else?
Spettacolo de Musicabaret con Siora Jolanda, Pasquale Abbacchio, El Mago de Umago e Paolo Patuanelli
Sandro e Paolo presentano “Ritorno al … Mago de Umago” Ala piculi con Siora Jolanda e Abbacchio
1998-2023: 25 anni insieme a voi!
The Let It Be Experience con The Jojomatics
The Jojomatics guideranno la macchina del tempo che vi porterà nel 1968, ad assistere alle registrazioni e alle performance dell’ultimo album dei Fab Four.
Sulla scia del grande successo del documentario “Get Back” di Peter Jackson, che testimonia la registrazione dell’ultimo album dei Beatles e ne racconta i mitici giorni del 1969 durante i quali è stato realizzato, cinque musicisti hanno deciso di portare sul paIco un grande spettacolo grazie al quale rivivere l’esperienza di quei momenti. La band, composta da musicisti triestini con lunga esperienza nel mondo musicale (tra cui quelle con Stardust, Makako Jump, Family Affair e Coastgaard) propone una fedele versione dell’intero album “Let it be… Naked” dalla prima all’ultima traccia. Un’occasione imperdibile per tornare indietro con la memoria, riascoltare capolavori immortali e riscoprire il canto del cigno della migliore band di tutti i tempi.
Con:
Paolo Codega (basso e chitarra slide)
Christian De Leo (batteria e voce)
Lorenzo Gileno (chitarre e voce)
Francesco Pignataro (organi e synth)
Lorenzo Rutter (chitarre e voce)
SOS Party Cover Band
Gli SOS sono pronti a farvi vivere un’esperienza indimenticabile con la loro musica pop/dance!
Nato nel 2018 a Udine, il gruppo, formato da cinque musicisti del territorio friulano, ripropone i classici evergreen italiani e l’energia degli anni ‘90 fino ad arrivare ai successi più recenti e conosciuti.
Con un repertorio basato sulla discomusic, l’obiettivo degli SOS è far rivivere le emozioni dei brani passati e coinvolgere il pubblico con le hit dell’ultimo millennio. Non perdete l’occasione di unirvi alla festa con la band SOS e lasciatevi trasportare dall’energia della musica dal vivo in uno spettacolo adatto a qualsiasi contesto e situazione di divertimento.
Membri del gruppo:
Daniele Zossi – Voce
Gaia Aprato – Basso
Nicola Cecotti – Batteria
Stefano Zorzutti – Chitarra
Gianfilippo Panizzo – Tastiere
Annalisa Danze
“L’associazione sportiva dilettantistica Annalisa Danze nasce nel 2007 dalla volontà dei soci fondatori, da sempre appassionati di danza e inseriti a vario titolo nella FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) come atleti competitori, presentatori, delegati provinciali per la FIDS, giudici, organizzatori di gare e maestri diplomati MIDAS/CSEN/MSP/ASI/LIBERTAS.
Lo scopo principale dell’Associazione è quello di divulgare l’amore per il ballo a tutte le persone di qualsiasi età e di condividere con gli altri la gioia e l’allegria che la danza trasmette, facendo al contempo del sano movimento in compagnia. La scuola offre una vasta gamma di corsi, tenuti da uno staff professionale e competitivo che conta a oggi 24 istruttori, competenti e qualificati. La presentazione e conduzione di serate, feste, spettacoli e manifestazioni fanno da contorno al ricco panorama di offerte che la scuola propone. Il parco atleti competitori raggiunge circa le 50 unità ed è variegato per età e specialità rappresentate, come danze latine, caraibiche, danza orientale, country, hip hop, danze coreografiche, danza classica e moderna. Ogni anno i nostri atleti si mettono in evidenza nelle svariate competizioni: l’Associazione vanta, tra i premi più prestigiosi, 2 Campionati del Mondo, 2 Campionati Europei, 2 Campionati Italiani Assoluti e ben 48 titoli italiani di categoria. Nel tempo libero non disdegna, si presta e si propone a tenere esibizioni e rappresentazioni. I soci attivi attualmente iscritti sono 390. L’attività sociale, ricca e condivisa dai più, fa da cornice a un’associazione che ha nel programma attuale e futuro le radici del proprio motto “la passione per la danza nel cuore di Trieste”.
Il Presidente, Miro Steffè
Ricreamattina
I bambini del Ricremattina, organizzato dal Comune di Muggia e gestito dagli educatori della cooperativa Universiis, daranno dimostrazione della loro bravura davanti al pubblico del Carnevale estivo con delle fantasiose, colorate e allegre coreografie da loro create!